Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

"Nati per leggere": ciclo di letture animate per bambini   freccia

21/03/2012 - La presentazione sabato 24 marzo alle ore 18,00 presso la libreria LibrArte, via Romaldo, 15 Salerno

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 24/03/2012 -  24/06/2012
Orario: 18

Sarà presentato sabato 24 Marzo 2012 alle ore 18,00 presso la libreria LibrArte  in via Andrea Romaldo a Salerno il progetto "Nati per Leggere".

Il progetto è gratuito e consiste in un ciclo di letture animate rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni (il mercoledì è dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni e il sabato a quelli dai 6 ai 10 anni).
I bambini saranno invitati ad assistere- ma anche a partecipare attivamente  - a letture affabulate, brevi drammatizzazioni e reading animati servendosi di diverse tecniche recitative (teatro d’attore, marionette e burattini, teatro d’animazione, recitazione interattiva, linguaggio delle immagini, del movimento e del mimo).

Ogni appuntamento dura 1 ora suddivisa in tre momenti principali:
• Ambientazione: consiste nel mettere i bambini partecipanti a loro agio e far fare loro conoscenza tramite piccoli giochi ed esperienze teatrali. Presentazione della favola del giorno.
• Drammatizzazione: lettura o rappresentazione della favola del giorno.
• Giocando si impara: dibattito con i bambini e giochi riguardanti la favola trattata ( in questa sezione: esperienze teatrali, disegno, art attack, scrittura, lettura, approfondimento …)

Ad aprile, per la sezione 3 – 5 anni, sono in programma autori quali i fratelli Grimm, Andersen, Collodi con alcuni riadattamenti semplificati. Invece, per la sezione 6 – 10 anni sono in programma autori quali fratelli Grimm, Andersen, Carroll, Collodi, Rodari, Benni. Gli incontri saranno tutti diretti da Tiziana Cilumbriello, attrice ed insegnante di teatro

Nel corso della presentazione di sabato 24 marzo è prevista la drammatizzazione della favola:” Cappuccetto Rosso”, basata sulla versione dei fratelli Grimm con adattamento teatrale di Tiziana Cilumbriello.  L'evento durerà 20 minuti circa.

Per adesioni ed iscrizioni gratuite telefonare al numero 089-9431230. Sig.Rosa Santoro