Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Incontro-dibattito sulla sicurezza stradale: "Metti al sicuro la testa"   freccia

29/05/2012 - Centro sociale via Vestuti (Quartiere Italia), Mercoledì 30 maggio ore 9,30

Convegni -  Centro Sociale Pastena
Periodo: 30/05/2012 -  30/05/2012
Orario: 9,30

L’Associazione di Volontariato AMICI DI SABATINO, presieduta da Adriana Frassetti, impegnata in opere di assistenza per le famiglie del quartiere Europa della Città di Salerno ricadenti intorno la Chiesa di Gesù Redentore, ha organizzato un incontro legato al tema della sicurezza stradale rivolto alle giovani generazioni.

METTI AL SICURO LA TESTA è il filo conduttore dell’incontro-dibattito che si terrà mercoledì 30 maggio alle ore 9,30 presso il Centro Sociale di via Cantarella, patrocinato dal Comune di Salerno e dal Comitato Provinciale ACSI di Salerno.

Si dibatterà sull’importanza della conoscenza del codice da parte dell’utente della strada, sia che ci si trovi in auto o in bici, a piedi o in moto, sui pattini o su un camion.

Sono previsti gli interventi del Direttore Sanitario del P.O. “G. Da Procida, dott. Luigi Memoli, l’avv. Gianluca Iaione dell’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, il consigliere comunale Gianluca Memoli, il Direttore dell’Automobile Club Salerno, dott.ssa Anna Maria Caso, lo scrittore etico Fabio Bergamo, il parroco don Ciro Torre, i rappresentanti della Polizia di Stato della Questura di Salerno e del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Presidente dell’ACSI di Salerno Alfonso Luigi Venosi; moderatrice dei lavori, Maria Siano.

Sono stati invitati l’assessore alle politiche sociali, Nino Savastano, l’assessore alla mobilità urbana, Luca Cascone.
La manifestazione ha visto la partecipazione attiva dell’I.T.S. Santa Caterina da Siena, il cui Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisabetta Barone, con la valida collaborazione della prof.ssa Patrizia De Bartolomeis, illustreranno i lavori svolti dagli oltre settanta studenti invitati ad ideare uno slogan legato alla sicurezza stradale. La concessionaria Honda Magazine in Salerno srl ha messo in palio un casco ed altri gadget, mentre a tutti saranno consegnate pergamene ricordo ed una medaglia di partecipazione.

Al termine dell’incontro saranno effettuati alcune simulazioni di intervento da parte degli operatori della Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Salerno, particolarmente vicini alle attività dell’Associazione.

Si ringrazia per la collaborazione ed il sostegno all’iniziativa l’Associazione Power Tuning Club Salerno, che il prossimo 17 giugno devolverà tutti i proventi a favore dell’Associazione Amici di Sabatino, in occasione del 1° Raduno Nazionale ACSI Tuning & SPL che si terrà nel parcheggio di Salerno Mobilità nei pressi della foce dell’Irno.