Il Volontariato domani? Discutiamone Oggi!    freccia

13/07/2012 - 17 luglio 2012 ore 17.30- Salone del Gonfalone, Palazzo di Città di Salerno

Convegni -  Palazzo di Città
Periodo: 17/07/2012 -  17/07/2012

“Il Volontariato di domani? Discutiamone oggi!”Questo il titolo dell’incontro promosso da Sodalis CSVS e patrocinato dal Comune di Salerno, che si terrà il prossimo martedì 17 luglio 2012 alle 17.30 presso il Salone del Gonfalone al Palazzo di città.

L’incontro è il momento finale di diversi focus tenuti su tutto il territorio provinciale che ha avuto come protagonisti numerose organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno; luoghi di analisi e di confronto in cui sono stati definiti punti ed elementi utili per la realizzazione di un documento unico sull’azione del volontariato oggi, alla luce di un grande cambiamento economico e sociale che attraversa il nostro paese. Un compito quello del volontariato e della cittadinanza attiva che prova a dare una risposta comune sul futuro con spunti, idee e proposte utile da riportare alla VI Conferenza Nazionale del Volontariato che si terrà nel prossimo mese di ottobre all’Aquila.

Le riflessioni saranno riportate durante l’incontro da singoli portavoci territoriali dell’Agro- Nocerino, Piana del Sele, Cilento, Vallo di Diano e Salerno, proprio dall’incontro del 17 si intende definire i punti salienti di un documento unico rappresentativo del volontariato salernitano delle sue esigenze e aspettative.

All’incontro sono previsti i saluti di Giovanni Savastano Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno e di Daniele Marrama Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Campania - Co. Ge Campania.
Introdurrà i lavori Leopolda Minchillo Presidente Sodalis CSV Salerno. Al dibattito prenderanno parte i diversi rappresentanti dell’assemblee territoriali di Salerno, Agro – Nocerino - Sarnese e Costa d’Amalfi, Piana del Sele, Cilento, Vallo di Diano e Francesca Coleti componente dell’esecutivo di CSVnet. Coordinerà i lavori Alfredo Orientale Referente Area Promozione Sodalis CSVS mentre le conclusioni saranno affidate a Francesca Danese Vice Presidente Vicario nazionale CSVnet.

La Conferenza Nazionale del Volontariato è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni sociali - in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale per il Volontariato e in partenariato con la Provincia de L'Aquila e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – CSVnet.