Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Al Parco Pinocchio una targa celebrativa del burattino di Collodi    freccia

21/08/2012 - Sottoscritta collaborazione tra Comune di Salerno e Fondazione Nazionale Carlo Collodi: eventi, laboratori e merchandising dedicati a Pinocchio

Manifestazione -  Parco Pinocchio
Periodo: 20/07/2012 -  31/10/2012

Salerno è la prima città d'Italia ad aver sottoscritto una collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ente riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica e sotto il controllo diretto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presente nella Tabella delle Istituzioni Culturali d'interesse Nazionale, detentore mondiale del marchio di Pinocchio di Collodi. La prestigiosa Istituzione ha scelto proprio Salerno, città che vanta un parco dedicato al celebre burattino, come luogo deputato a restituire a grandi e piccini il messaggio contenuto nella favola collodiana il cui protagonista è, da sempre, uno speciale ambasciatore della cultura per l’infanzia.

E proprio al Parco Pinocchio è stata apposta il 20 luglio una targa celebrativa che ne attesta il valore istituzionale e culturale attribuitogli dalla Fondazione Collodi. L'avvio della collaborazione tra le due istituzioni, rappresentate dal Sindaco Vincenzo De Luca e dal segretario della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi permetterà ai cittadini salernitani di arricchire le proprie giornate con iniziative, manifestazioni, laboratori tutti dedicati all'originale Pinocchio di Collodi. Il grande evento è, però, atteso per settembre: sempre al parco, sarà possibile trovare tutto il merchandising ispirato al burattino, marchiato con il bollino di garanzia assegnato dalla Fondazione. A permettere tale interazione il giovane creativo Dario Nuzzo, già conosciuto per il format Mukko Pallino nonché mandatario del marchio Pinocchio per conto della Fondazione Collodi.

La giornata di festa si è conclusa a Giffoni Valle Piana, capitale del cinema per ragazzi con il Giffoni Experience, dove Pinocchio - protagonista di tante avventure sul grande e piccolo schermo - è stato accolto da un bagno di folla.

In allegato il calendario completo delle iniziative in programma.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Il calendario delle iniziative Il calendario delle iniziative 414,00 kByte