Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Festival della Creatività giovanile   freccia

27/09/2012 - Conferenza stampa 4 ottobre ore 10.15

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 04/10/2012 -  07/10/2012
Per maggiori informazioni: www.informagiovanisalerno.it

Spazio ai creativi! E’ questo l’intento con cui l’Arci Salerno nell’ambito delle attività del Centro Informagiovani promosso dal Comune di Salerno ha lanciato “CreAttiviamo la città”: un'azione permanente per stimolare e promuovere la creatività e la partecipazione dei giovani.

Dopo “Chapeau…tanto di cappello”, il contest svoltosi con successo a piazza Flavio Gioia, sarà la volta del “Festival della creatività giovanile”.

Tanti i giovani artisti coinvolti nei diversi linguaggi e discipline dell’arte: pittori, writers, attori, musicisti, insieme per promuovere la creatività e la partecipazione alla vita culturale cittadina.

Il Festival che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre presso gli spazi del Centro polifunzionale Arci in via Porta Catena, 62 a Salerno è organizzato in collaborazione con il Comune di Salerno e l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dell’Università di Salerno.

Il programma è articolato in diverse sezioni:

Esposizioni
Chiamata alle Arti – Young Artist Exhibitions. Mostra delle opere di giovani artisti presenti nel catalogo on-line in collaborazione con l’OCPG.
In concomitanza con l’esposizione si promuove una Chiamata alle Arti per raccogliere i lavori artistici dei ragazzi residenti a Salerno di età tra i 16 ed i 35 anni che vogliono essere inseriti nell’archivio dinamico delle forme artistiche campane. Per partecipare clicca QUI.

Workshop
Tre momenti formativi rivolti ai giovani artisti per l’approfondimento di tecniche sperimentali nel campo musicale, video e teatrale: Circuit Bending – fare dei rumori una nuova musica a cura di Alfonso D’Urso, Projection Mapping – animazioni virtuali su architetture reali a cura di Mauro Nacca; Teatro di Narrazione – seminario introduttivo a cura di Antonio Di Maio e Antonello De Rosa.
La partecipazione è a numero limitato; per iscriversi rivolgersi al Centro Informagiovani.

Performance live
- Spray Can Art - ad opera di giovani writers per la realizzazione del graffito Creattiviamo;
- Live Creative Colors - corale di pittura ad opera degli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna;
- Live Creative Theatre - giovani attori animeranno la serata del venerdì del festival a cura delle Associazioni Altri
- Orizzonti, Officina Teatrale L.A.A.V. e TeatrAzione.
- Creative Music Live – un sabato sera con le band musicali 90,5 / Thergo / Monrows.

Incontri
Nel corso delle giornate si svolgeranno incontri con gli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna, la premiazione del cappello più creativo realizzato nell’ambito del contest “Chapeau… tanto di cappello”, un aperitivo/dj set con gli artisti della Chiamata alle Artii

Conferenza stampa e apertura degli spazi espositivi giovedì 4 ottobre alle ore 10.15
Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il video Salerno made of Italy realizzato dal laboratorio Creattiviamo la città.

Informazioni:
Centro Informagiovani Salerno
c/o via Porta Catena 62, Salerno 
Tel. 089/722543 – email. creattiviamo@informagiovanisalerno.it 
Sito web: http://www.informagiovanisalerno.it  – Facebook: CreattiviamoLaCittà