Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Luci d'Artista 2012-2013 - Elfi, draghi, stelle e magie   freccia

19/12/2012 - On line tutte le informazioni utili

Torna la fantastica esposizione d’arte luminosa “Luci d’Artista” (sito ufficiale) che nelle passate edizioni ha richiamato in città milioni di visitatori. Tante le novità di questa edizione tra elfi, draghi, universi, foreste glaciali, tappeti volanti e tanto altro ancora, che saranno esposti – fino al mese di gennaio – nelle strade e nelle piazze di tutto il capoluogo.

Il Sindaco De Luca, accompagnato dall'ospite d'onore dell’evento, l’attore Michele Placido, attualmente impegnato al Teatro Municipale Giuseppe Verdi con “Re Lear”, ha inaugurato sabato 3 novembre, presso la Villa Comunale, in via Roma, l'edizione 2012-2013 dell'ormai tradizionale manifestazione. Dopo l'accensione del "giardino incantato", l'inaugurazione è proseguita con una passeggiata a piedi per le strade del Centro Storico, tra decorazioni floreali e tappeti volanti; a seguire fermata in Piazza Sant'Agostino, quest'anno dominata dalla figura di un dragone che ne attraversa il colonnato e illuminata da lanterne policrome che creano un'atmosfera orientale; di qui, attraverso la via dei Mercanti e le sue decorazioni, si è arrivati in Piazza Flavio Gioia, dove si ammira lo spettacolo unico dell'universo. A seguire il trasferimento a Pastena, in Piazza Caduti di Brescia, per la cerimonia di accensione nella zona orientale della città.

"Luci d'Artista - ha dichiarato il Sindaco De Luca nel suo breve saluto ai tantissimi salernitani accorsi per l'occasione - è una grande festa popolare a cavallo tra arte, cultura, folklore, turismo# Con questo evento non solo la città diviene ancor più bella, ma soprattutto si crea economia. Tante attività commerciali non chiudono grazie alle entrate che i 2-3 mesi di questa manifestazione garantiscono. Luci d'Artista significa lavoro, ristoranti e alberghi sempre pieni.I visitatori delle Luci d'Artista daranno una spinta positiva a tutta l'economia non solo locale, ma dell'intera regione, poichè la visita è inserita nei programmi di viaggio dei principali operatori turististici.

Un viaggio meraviglioso attraverso il colore della luce che diventa anche un elemento di speranza in una fase storica buia e piena d'incertezza. Da Salerno parte un messaggio di fiducia che vogliamo giunga all'Italia intera. Puntando sulla luce, sull'arte, sulla qualità è possibile immaginare e costruire un futuro migliore".




Fotogallery a cura di Massimo Pica

Sito ufficiale Luci d'Artista

31 dicembre: Capodanno in Piazza con Gianluca Grignani e Alex Britti

1° dicembre: Albero di Natale, Foresta di ghiaccio, presepi, mercatini

7 dicembre: Accensione raffigurazione della Madonna sulla facciata di Santa Sofia

15 dicembre: Accensione albero di Natale a Matierno

Accordo garage privati per Luci d'Artista

Luci d'Artista a San Gregorio Armeno

Contributo per Luci d'Artista: le modalità


MediagalleryMediagallery