Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

"Chic & Shock Weddings”    freccia

13/12/2012 - 14-16 dicembre, Complesso di Santa Sofia

Manifestazione -  Complesso Monumentale S.Sofia
Periodo: 14/12/2012 -  16/12/2012

Sarà inaugurata venerdì 14 dicembre alle ore 16 la rassegna “Chic & Shock Weddings”, appuntamento dedicato a tutto ciò che “fa” matrimonio. Il wedding show, ospitato presso il complesso monumentale di Santa Sofia di piazza abate Conforti, dal 14 al 16 dicembre prossimi offrirà un’ampia panoramica su tutti gli aspetti legati all’organizzazione di una cerimonia nuziale, oltre che più in generale di eventi pubblici, con particolare attenzione per le idee più insolite ed innovative. Obiettivi degli organizzatori portare in città le eccellenze del made in Italy e gli artisti più creativi che hanno deciso di cimentarsi in questo particolarissimo settore e, soprattutto, proiettare le eccellenze salernitane verso più ampi scenari.

Per tre giorni all’interno delle sale del complesso di Santa Sofia sarà possibile non solo visitare gli stand di griffe come Cruciani e le esposizioni di quattro atelier, assistere al debutto come griffe indipendente della Sartoria Claudio Somma, ma anche scoprire figure come quelle del wedding dogs o del wedding draw. Immaginato come un evento costituito da tanti mini-eventi “Chic & Shock Weddings” offrirà da venerdì a domenica anche numerosi appuntamenti musicali, dalla canzone napoletana classica al jazz, dal pop alla lirica. Ben cinque le postazioni musicali distribuite sui tre piani in cui si articolerà l’esposizione.

Immaginata come un grande evento articolato su una serie di mini-eventi la tre giorni di “Chic & Shock Weddings” che si svolgerà presso il complesso monumentale di Santa Sofia dal 14 al 16 dicembre prevede un fitto calendario di appuntamenti.

Si parte con il taglio del nastro, affidato all’assessore al Turismo del Comune di Salerno Enzo Maraio, venerdì pomeriggio alle 16. Fin dal primo momento sarà possibile “assaggiare” le novità proposte dal wedding show salernitano: subito dopo l’inaugurazione sarà possibile ammirare prima ed assaggiare poi una delle torte realizzate dalla cake designer Michelle; il dolce sarà dedicato alla città di Salerno e rappresenterà uno scorcio del centro cittadino illuminato dalle Luci d’Artista. Il centro storico di Salerno sarà anche protagonista di “Sposa in Centro”, un cortometraggio realizzato da una coppia di attori negli angoli più suggestivi della parte antica della città.

Dopo il taglio del nastro via libera alla visita dei 36 stand allestiti sui tre piani del complesso di Santa Sofia. Accanto a quattro tra atelier e sartorie che esporranno raffinati abiti da cerimonia, realizzati secondo la migliore tradizione del made in Italy, sarà possibile scoprire incantevoli location dove realizzare cerimonie ed eventi, ammirare la prima collezione di bracciali griffati Cruciani, restare incantati dalle mete esotiche proposte dalla Esga Viaggi. Tra gli appuntamenti da non perdere la presentazione dell’ultima creazione di Claudio Somma, designer laureatosi presso l’Istituto Superiore di Design che dopo diverse esperienze lavorative presso l’atelier di Ettore Bilotta a Roma ha dato inizio alla sua esperienza creativa in proprio. Oggi Claudio Somma nella sua sartoria disegna e realizza personalmente e interamente a mano abiti per ogni cerimonia, con particolare predilezione per gli abiti da sposa e da sposo. In esposizione anche i modelli esclusivi della Sartoria Giorgio Chiapparelli.

Ma la tre giorni di “Chic & Shock Weddings” non è solo esposizione, piuttosto un evento dinamico animato da una fitta serie di appuntamenti, tutti caratterizzati dal segno dell’innovazione e dell’originalità. Sabato e domenica, dalle 10,30 alle 13, sarà possibile partecipare al minicorso gratuito per wedding planner ed organizzatore di eventi organizzato da Studiosseventi 1987. In tutti e tre i giorni della manifestazione, poi, sarà possibile vedere all’opera wedding dogs e wedding draw, figure uniche in Italia che hanno scelto di essere a Salerno per questo appuntamento. La wedding dogs sarà disponibile a mostrare sui “quattro zampe” che con i loro padroni visiteranno il wedding show come anche Fido può essere preparato per le nozze del suo amico umano. Eleganti collari-cravattino e nastrini colorati sono il segno più evidente di un servizio che si propone come obiettivo principale quello di prendersi cura di Fido nel giorno del matrimonio del suo padrone.

Le caricature realizzare dal wedding draw, invece, faranno bella mostra di sé nelle sale del complesso di Santa Sofia, mostrando concretamente un modo originale per conservare nel tempo il ricordo del giorno del fatidico sì.

La rassegna “Chic & Shock Weddings” sarà anche un appuntamento musicale di primo piano nel panorama cittadino: domenica mattina alle 10,30 si esibirà il tenore Daniele Zanfardino cantando tre arie dedicate alla città di Salerno. Ma la musica sarà protagonista durante l’intera rassegna: ben cinque le postazioni musicali distribuite sui tre piani in cui si articolerà l’esposizione. Accanto alla musica lirica spazio al pop ed alla musica napoletana classica con la posteggia dei Napulantica. Nei tre pomeriggi, dalle 18 alle 20, altri momenti musicali saranno realizzati dagli artisti dello Smulab, pronti ad esibirsi in diversi generi musicali. Momento clou del cartellone musicale della rassegna l’esibizione dei Neri per Caso.
Il wedding show è stato organizzato da Lady Chic Creation con la collaborazione di Egizia Allestimenti e la partecipazione straordinaria di Chriastian Pecoraro quale fotografo ufficiale della manifestazione.