Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

"Mostriamoci", in esposizione le idee di 12 giovani architetti   freccia

14/02/2013 - 15-24 febbraio, Archivio dell'Architettura Contemporanea

Mostre -  Museo Architettura Contemporanea
Periodo: 15/02/2013 -  24/02/2013
Orario: 18.30

Sono dodici giovani architetti salernitani i protagonisti di Mostriamoci, mostra di architettura che sarà inaugurata il giorno venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 18.30 presso l'Archivio dell'Architettura Contemporanea (ex Museo del Falso) in Via Porta Elina Salerno. L'evento, ad ingresso libero, si protrarrà fino al 24 febbraio 2013.

Mostriamoci è il primo appuntamento che il gruppo di giovani architetti professionisti, unito sotto il nome di "Schiavi dell'Architettura", ha deciso di realizzare per scoprire e valorizzare i giovani under 35 che vogliono migliorare e farsi conoscere in questo duro e meraviglioso lavoro. L'iniziativa è realizzata sotto il patrocinio del Comune di Salerno, dell'Ordine degli Architetti e Pianificatori di Salerno e dell' Ordine degli Ingegneri di Salerno.

L' obiettivo di Mostriamoci è quello di promuovere il lavoro e le idee innovative nel panorama salernitano dei dodici giovani professionisti che partecipano all' esposizione, far conoscere i giovani architetti attraverso una serie di tematiche affrontate sotto diverse prospettive e conoscenze tecniche, dalla sostenibilità alla riprogettazione urbana del territorio salernitano, dal restauro all'arredamento d'interni. Un viaggio a 360 gradi fra concorsi di architettura, proposte progettuali, tutti lavori di giovani leve del panorama salernitano ancora poco noti e apprezzati, ma che continuano a dare il loro impegno costante per emergere ed operare sul loro territorio e vederlo crescere.

La mostra, totalmente autofinanziata, curata e ideata dai giovani che partecipano all'esposizione, vuole al tempo stesso sensibilizzare ed arricchire il panorama culturale della nuova Salerno, una città che si apre all'Europa e alla formazione di nuove figure professionali under 35 che si affacciano alle prime esperienze nel campo del lavoro, soprattutto in periodi di difficile crisi economica.

PROGRAMMA SERATA DI APERTURA PRIMA MOSTRA "MOSTRIAMOCI"

Apertura al pubblico:
Venerdì 15 Febbraio 2013 alle ore 18:30, presso la sede dell'Archivio dell' Architettura Contemporanea in Via Porta Elina.

ore 18:40:
Saluti ed introduzione alla mostra a cura del comitato organizzativo di Mostriamoci.
ore 18: 50:
Saluti del Presidente dell'Ordine degli Architetti di Salerno Arch. Maria Gabriella Alfano.
ore 19: 00:
Saluti del Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno Ing. Vincenzo Corradino.
ore 19: 10:
Saluti del Sindaco di Salerno On. Vincenzo De Luca.
ore 19:20:
Ringraziamenti ai partecipanti degli interventi e apertura ufficiale della mostra.

Espongono:
Arch. Francesco Bruzio
Arch. Roberta Borrelli
Arch, Serena Carluccio
Arch. Valentina Cirillo
Arch, Antonella Cupolo
Arch, Mirella Dovinola
Arch. Concetta Marino
Arch. Gemma Ordine
Arch. Giuseppina Sarno
Arch. Monica Vernieri
Arch. Alessandra Vignes
Arch. Raffaella Vitale