Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Insieme per il grande cuore di Alzheimer ArtCafè   freccia

10/04/2013 - Mercoledì 17 Aprile al Teatro Augusteo

Manifestazione -  Cinema Teatro Augusteo
Periodo: 17/04/2013 -  17/04/2013

E' stato illustrato nel corso di una conferenza stampa convocata per venerdì 12 aprile alle ore 10.30 presso la Sala Giunta del Palazzo di Città in via Roma a Salerno, il programma della manifestazione "Insieme per il grande cuore di Alzheimer ArtCafè" che si svolgerà mercoledì 17 Aprile 2013 presso il Teatro Augusteo Salerno.

L’evento è finalizzato alla raccolta di fondi per sostenere – attraverso la creazione di un luogo ed un’occasione di aggregazione solidale – i malati e le famiglie. Alla manifestazione dell’Augusteo prenderanno parte tra gli altri Michele Placido, Eleonora Brigliadori, Gino Rivieccio.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Nino Savastano e l’ideatrice del progetto Rosalba Durso.

SALERNO. ALZHEIMER ART CAFE’: UN EVENTO PER RACCOGLIERE FONDI E DAR VITA, SUL TERRITORIO, AD UN PREZIOSO LUOGO D’INCONTRO E TERAPIA.

Sono in crescita, anche in Italia, punti di ritrovo per persone anziane con problemi irreversibili di memoria. Si chiamano Alzheimer Café e sono strutture dove i malati e i loro familiari possono recuperare il piacere di stare insieme, facendo quattro chiacchiere, ascoltando musica, ballando, mangiando un panino o bevendo un caffè. Già presenti in Olanda, il primo è stato aperto a Leida nel '97, ma anche in Gran Bretagna, Germania, Belgio, Grecia e Australia, si stanno divulgando anche da noi. In questa direzione è orientato il progetto dell’Associazione di Volontariato “Alzheimer Art Cafè”che si prefigge, tra gli obbiettivi primari, quello di far nascere una struttura su questa impronta, per supportare malati e familiari, sul nostro territorio. Al progetto è legata la kermesse benefica che si terrà Mercoledì 17 Aprile, alle ore 21 presso il Teatro Augusteo. “Insieme per il GRANDE cuore di Alzheimer Art Cafè” questo il titolo dell’evento, che ospiterà grandi nomi del mondo dello spettacolo, uniti per richiamare l’attenzione su una patologia che, nel nostro paese, conta oltre un milione di malati (con l’aggiunta, ogni anno, di c.a.150mila nuovi casi) e raccogliere fondi per “Alzheimer Art Cafè”.