Metropolitana di Salerno, si parte   freccia

25/10/2013 - Lunedì 4 novembre il via al servizio. Nella giornata inaugurale corse gratuite per tutti

On line informazioni, orari e dettagli del servizio

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi venerdì 25 ottobre, presso il Palazzo di Città, il Sindaco e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca, il Direttore Generale di Trenitalia Campania Maurizio Capotorto e l'Assessore comunale alla Mobilità Luca Cascone hanno illustrato orari e dettagli del servizio della Metropolitana di Salerno le cui corse avranno inizio il prossimo lunedì 4 novembre.

"È un momento storico per la nostra città - ha dichiarato il Sindaco De Luca - Sarà un'opera che, poco alla volta nel tempo, cambierà gli stili di vita dei cittadini, che consentirà un passo in avanti decisivo nel sistema della mobilità e che migliorerà sensibilmente la qualità della vita. In occasione della giornata inaugurale del servizio, lunedì 4 novembre corse gratuite per tutti. Dietro questo miracolo ci sono anni e anni di lavoro e di sacrifici; ma questa è la dimostrazione che, quando c'è convergenza di obiettivi, si possono vincere sfide importanti.

E' giusto ricordare sempre che questo è un pezzo della metropolitana regionale. Ora dovremo fare una battaglia per ottenere risorse per il prolungamento verso l’aeroporto di Pontecagnano e in prospettiva fino a Eboli, in direzione Nord verso Cava e la Costiera Amalfitana e soprattutto, come assoluta priorità, verso l’Università di Salerno".

DETTAGLI DEL SERVIZIO

Il progetto di servizio condiviso con Trenitalia spa prevede 58 treni al giorno tra le 6.10 e le 22.15; per il mese di novembre i treni sono stati inseriti all’interno di un orario già definito e quindi non avranno una cadenza media molto precisa, successivamente il servizio andrà a regime con il cambio di orario che avverrà nel mese di dicembre, ed i treni avranno una cadenza regolare con intervalli ogni 20’/30’. Per i primi mesi si tratterà di un orario provvisorio, che successivamente andrà migliorato adeguandolo alle esigenze degli utenti.

La prima corsa da Stazione Centrale --> Stadio Arechi - San Leonardo partirà alle ore 5.45: si tratta di una corsa di servizio che può prendere passeggeri solo in Stazione Centrale – senza effettuare fermate intermedie.

La prima corsa da Stadio Arechi - San Leonardo --> Stazione Centrale partirà alle ore 6.10 effettuando tutte le fermate.

L’ultima corsa da Stazione Centrale --> Stadio Arechi - San Leonardo partirà alle 21.45 effettuando tutte le fermate.

L’ultima corsa da Stadio Arechi - San Leonardo --> Stazione Centrale partirà alle ore 22.15 effettuando tutte le fermate.

Le sei stazioni attivate sono le seguenti:
• M3 Stazione Ferroviaria – Centro;
• M4 Via Robertelli – Torrione;
• M5 Via Rocco Cocchia – Pastena;
• M6 Parco del Mercatello – Mariconda;
• M7 Arbostella;
• M8 Stadio Arechi – San Leonardo.

Ci saranno, inoltre, coincidenze garantite per le tratte principali, con cambio binario in Stazione Centrale:
• Duomo – Via Vernieri/Vietri Sul Mare – Amalfi/Cava de’ Tirreni
• Salerno Irno/Fratte/Mercato San Severino
Già con il servizio provvisorio del mese di Novembre e Dicembre ci saranno ogni giorno circa 8 collegamenti in Andata e Ritorno, tra la Stazione di Arechi/S. Leonardo e quelle di Via Irno, Fratte, Baronissi e Mercato S. Severino.

Per l’evento “Luci d’Artista” il servizio verrà potenziato incrementando la capienza dei treni, sino ad 800 posti, ed aggiungendo 5 corse:
• da Stazione Centrale --> Stadio Arechi – San Leonardo: 22.35 – 22.53 – 23.30 – 00.03 – 00.35.
Su servizi e navette per Luci d’Artista sarà effettuata una comunicazione specifica.

La bigliettazione seguirà, almeno in una prima fase, quella tradizionale di Unico Campania con tagliando al costo di 1.30 euro (integrato con CSTP).

Lunedì 4 novembre, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del servizio, è prevista una giornata di corse gratuite per tutta la cittadinanza. Alla corsa con partenza alle ore 10.10 da Salerno Centro sarà presente il Sindaco di Salerno e Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca.

In allegato i manifesti, gli orari e le coincidenze con le tratte principali.

IN ALLEGATO I MANIFESTI E IL DETTAGLIO DEGLI ORARI

Viaggio dimostrativo sulla linea metropolitana

Manifesto Manifesto 99,00 kByte
Manifesto orari Manifesto orari 300,00 kByte