“La Resistenza in Campania”   freccia

17/02/2014 - Inaugurazione mostra lunedì 17 febbraio, ore 17.00, Archivio dell'Architettura Contemporanea

Mostre -  Museo Architettura Contemporanea
Periodo: 17/02/2014 -  23/02/2014
Orario: 17.00

Mostra e incontri organizzati da ANPI, ANPPIA, CGIL, CISL UIL, Società Salernitana di Storia Patria, Associazione Memorie, MOA, Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”, Associazione Salerno per la Storia Contemporanea, Associazione Primavera non Bussa, Istituto Galante Oliva, Associazione Culturale e Centro Studi Maddalena Cerasuolo, Archivio Storico Comune di Salerno.

La mostra è composta da sezioni riguardanti gli antifascisti salernitani, i bombardamenti a Salerno, lo sbarco degli alleati, la resistenza in Campania (episodi  a Salerno, la Resistenza di Scafati, le quattro giornate di Napoli)

Sono inoltre previsti incontri il:

19 febbraio ore 10,30 “La resistenza in Campania” con il Prof. Guido D’Agostino (Presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”), Prof. Alfonso Conte (Università di Salerno), Antonio Amoretti (Partigiano delle quattro giornate di Napoli)

21 febbraio ore 10,30 “La Resistenza nel Salernitano” con il Prof. Angelo Pesce (Studioso della Resistenza di Scafati e dell’Agro Nocerino) e dott. Ubaldo Baldi (Autore del libro PRIMA CHE ALTRO SILENZIO ENTRI NEGLI OCCHI Storie di Salernitani dall’Antifascismo alla Resistenza: Perseguitati, Partigiani, Ribelli e Combattenti per la liberazione)

La mostra, che resterà in esposizione fino al 23 febbraio, sarà aperta dalle 18.00 alle 21.00, al mattino su prenotazione al seguente indirizzo: archivio@comune.salerno.it, tel  089662127, 3341043752