Un mare di solidarietà    freccia

18/09/2014 - Velaterapia per i bambini dell'Ail sabato 20 settembre al Molo Manfredi

Manifestazione -  Salerno città
Periodo: 20/09/2014 -  20/09/2014
Orario: 9.00

L’Associazione DivertiVento, in collaborazione con l’AIL – Sezione “Marco Tulimieri” di Salerno, ha organizzato per il 20 Settembre, presso il Molo Manfredi di Salerno, la VII edizione di “Un mare di solidarietà”, la manifestazione che intende far trascorrere una giornata sulle barche a vela ai bambini affetti da patologie onco – ematologiche. La velaterapia è un metodo innovativo che mira alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della vita dei malati. La presenza su una stessa imbarcazione di pazienti in fase riabilitativa, medici e skipper fa sì che si possa vivere un’esperienza al di fuori dei luoghi di cura, in un contesto di reciprocità per cercare di recuperare il tempo rubato dalla sofferenza.

Tale evento si è reso possibile grazie alla sensibilità dei Presidenti e dei Soci di tutti i circoli nautici di Salerno che hanno messo a disposizione numerose barche in cui ospitare i piccoli pazienti dell’AIL e del Cantiere Gatto e dell’Azimut Salerno che consentiranno l’imbarco e lo sbarco dai propri pontili.

L’appuntamento del 20 settembre prevede un fitto programma: alle ore 9:00 i bambini e i loro accompagnatori saranno accolti dai volontari e dai diportisti, seguirà la veleggiata nelle acque salernitane e il rientro in tarda mattinata. La sicurezza in mare sarà garantita, come sempre, da una motovedetta della Capitaneria di Porto di Salerno. Al termine della navigazione, ci sarà un intervento dei medici e dei rappresentanti delle istituzioni e ad ogni bambino verrà consegnato un diploma di “Velista per un giorno”. La giornata, che vedrà impegnati anche i Radioamatori che trasmetteranno in tutto il mondo la diretta dell’evento, si concluderà con un piccolo rinfresco offerto dall’Autorità Portuale di Salerno.

“Un mare di solidarietà” è un appuntamento che si rinnova ogni anno grazie all’effettiva vicinanza e collaborazione delle istituzioni e, infatti, la manifestazione si fregia del patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, dell’Autorità Portuale di Salerno e della Capitaneria di Porto di Salerno.

Locandina programma Locandina programma 5,00 MByte