Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

"Salerno: luci sull'Arte"   freccia

02/12/2014 - Arte contemporanea d’eccellenza nel centro storico di Salerno (Palazzo Genovesi-Palazzo Fruscione)

Mostre -  Palazzo Genovesi
Periodo: 02/12/2014 -  16/01/2014

Capolavori di maestri di fama internazionale ed artisti emergenti selezionatissimi in mostra nei suggestivi Palazzi del centro storico. Nella magica atmosfera natalizia di Salerno, illuminata dalle Luci d'Artista e gremita di gente festosa. È questa l’essenza di “Salerno: luci sull’Arte”, la rassegna d’arte contemporanea a cura di Angelo Criscuoli, giunta alla 2° edizione dopo il successo di pubblico dello scorso anno.

L’esposizione si articola in due spazi espositivi di grande interesse storico-architettonico nel cuore del centro storico di Salerno. L’incantevole Palazzo Genovese (a Largo Campo) ospita la prima parte della rassegna, dal 2 al 12 dicembre 2014. Mentre la seconda parte di questo straordinario evento artistico-culturale, dal 19 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, è ospitata nel prestigioso Palazzo Fruscione (a Largo S. Pietro a Corte), all’interno della 1° Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno.

Un evento espositivo irrinunciabile per gli amanti dell’arte, patrocinato dal Comune di Salerno e promosso da Bell’Arte in collaborazione con Promuoviamoarte e Cosmoart, associazioni culturali dedite alla promozione della migliore arte contemporanea nazionale ed internazionale.

Un evento che sottolinea l’apertura e la vocazione della città di Salerno a diventare un centro turistico-culturale di rilevanza mondiale, in grado di promuovere e rendere fruibili sul territorio le migliori energie ed esperienze artistico-culturali del panorama contemporaneo.

Una mostra che arricchisce il potenziale attrattivo delle eccezionali risorse naturali ed antropiche (paesaggio, storia, architettura, enogastronomia, artigianato, ecc.) di Salerno, che nel periodo natalizio si trasforma in una delle più belle vetrine nazionali del made in Italy, dell’arte e della cultura italiana in senso lato.

La mostra comprende una selezione di oltre 50 opere d’arte contemporanea (in prevalenza dipinti) di grandi artisti italiani, famosi ed emergenti, capaci di sorprendere, emozionare ed “illuminare” sia la mente che lo spirito dei visitatori. L’arte contemporanea, infatti, può “fare luce” sulle verità ed i misteri più profondi della condizione umana, suggerendo nuovi spunti di riflessione.

Molti tra gli artisti partecipanti saranno presenti alle inaugurazioni (ore 18) del 2 dicembre (Palazzo Genovese) e 19 dicembre (Palazzo Fruscione), per offrire ai visitatori un interessante contatto diretto con alcuni autorevoli esponenti dell’arte contemporanea italiana.

Nell’intero arco dell’evento sono, inoltre, previsti ulteriori incontri con gli artisti, per ciascuno dei quali è a disposizione dei visitatori ampio materiale di approfondimento (video, cataloghi e pubblicazioni varie).

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Locandina Locandina 590,00 kByte