Ti trovi qui:  home

Restaurata lapide commemorativa sulla facciata dell'abitazione natia di Alfonso Gatto   freccia

24/12/2014 - L'inaugurazione martedì 23 dicembre, ore 19.00, Vicolo delle Galesse

Martedì 23 dicembre,  è stata inaugurata la recuperata e restaurata lapide commemorativa apposta sulla facciata della casa natia di Alfonso Gatto, in Vicolo delle Galesse, nel centro storico di Salerno. Il lavoro di restauro effettuato da Pino Roscigno, alias Greenpino, è stato presentato alla cittadinanza e agli organi di stampa, alla presenza dell'Assessore comunale al Turismo Enzo Maraio.

La lapide fu realizzata dal Comune di Salerno e dalla Società Dante Alighieri nel 1978 in occasione di un convegno di studi su Alfonso Gatto. Nel corso degli anni fu rimossa per favorire i lavori di restauro del palazzo. Il tempo e l'incuria hanno fatto perdere all'opera l'aspetto primigenio.

Per l'occasione interessati, abitanti e semplici amatori hanno dato vita ad una lettura in strada delle opere di Gatto.