Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Smartour, una guida turistica interattiva e gratuita della città   freccia

27/03/2015 - On line la descrizione del progetto

Venerdì 27 marzo, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il Sindaco ff di Salerno Vincenzo Napoli ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto di ricerca sul turismo digitale realizzato dall’Associazione no profit Smartour.

Descrizione del progetto
Smartour è un servizio di marketing territoriale volto ad incrementare il turismo locale e internazionale della città di Salerno, sfruttando il potenziale culturale e paesaggistico della città.
Smartour intende mettere al servizio della città una guida turistica interattiva e gratuita, sotto forma di App per smartphone, che permetta di far incontrare l’offerta degli attori della filiera turistica della città con i cittadini, i passanti e i turisti, in un ambiente virtuale social, in cui informarsi sui Point of Interest, progettare tour in base alle proprie preferenze, visualizzare promozioni, commentare e fare networking.
Lo scopo del progetto è di coniugare l’aspetto conoscitivo delle zone turistiche con quello esperienziale delle opinioni delle community, fino a quello promozionale delle attività produttive attraverso l’impiego delle tecnologie più innovative di informazione e comunicazione che consentano una fruizione semplice delle attrazioni turistiche e culturali di una città. La guida interattiva sarà consultabile anche offline e legata a una o a più piattaforme di social network.

Descrizione dei risultati conseguiti
È stato sviluppato il prototipo della guida turistica che consente di consultare i luoghi della città più importanti e leggerne le recensioni. È possibile anche consultare degli itinerari turistici e crearne dei propri. E’ stato implementato un motore di intelligenza artificiale che crea itinerari turistici personalizzati e consente agli utenti di individuare ancora più facilmente i luoghi e le attività più interessanti della città.
Il servizio è stato pensato anche per una fruizione da postazioni fisse (computer fissi e laptop) e tablet.

Link ai social media
Facebook  https://www.facebook.com/smartour.salerno?fref=ts  
Twitter  https://twitter.com/SmartourSalerno  
Linkedin  http://www.linkedin.com/company/smartour  

Hashtag del progetto
#smartoursalerno

Sito internet del progetto
www.smartour.it

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Presentazione progetto Presentazione progetto 751,00 kByte

MediagalleryMediagallery