Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Mostra "Homo Faber" degli artisti Marroni-Ouanely   freccia

22/06/2016 - Domenica 26 giugno, alle ore 19.00, Archivio Architettura Contemporanea

Mostre -  Museo Architettura Contemporanea
Periodo: 26/06/2016 -  26/06/2016
Orario: 19.00

La Galleria Flaq di Parigi presenta la mostra "Homo Faber" degli artisti Marroni-Ouanely, che si terrà domenica 26 giugno, alle ore 19.00, presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea della città di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Laboratorio dei Pensieri Scomposti e con il patrocinio del Comune di Salerno. 

MOSTRA HOMO FABER
Gli assemblaggi di Marroni-Ouanely non possono non ricordarci quelli del movimento artistico italiano Arte Povera.

Scegliendo di manipolare dei materiali grezzi e degli oggetti trovati, sostengono un ritorno alla natura (umana) , rifiutando i materiali sintetici e prefabbricati disponibili sul mercato come anche il processo di mercificazione e reificazione dell’opera d’arte.

La loro attività artistica ci rimanda, prima di tutto, ad un mondo costituito dalla produzione umana, l’artefatto, oggetti costruiti dalla mano dell’uomo e destinati ad esso, composti partendo da quello che ci offre la natura : la pietra, la terra, il metallo, la materia organica come le foglie, il legno e la carta.

Sono esposti insieme oggetti durabili ed oggetti effimeri, un « in-tra » posto fra l’oggetto ordinario e quello di consumanzione, che pero’ non é ne l’uno ne l’altro. Qui l’uomo si afferma nel mondo come homo faber, attraverso la produzione- altrimenti detta, la creazione.

Il duo Marroni-Ouanely si costituisce nel 2011 in occasione del loro progetto intitolato « J-J à l’epoque », una prima riflessione sul rapporto plastico fra fotografia e pittura.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Locandina Locandina 58,00 kByte