Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Torna a Salerno il designer e architetto Alessandro Mendini   freccia

20/04/2017 - Nel corso dell'evento verrà presentato “Codice Mendini”, il libro di Electa che il prof. arch. Fulvio Irace ha scritto su Mendini quale opera completa che abbraccia tutto il lavoro dell’artista

Dopo tantissimi anni di assenza torna a Salerno grazie all’associazione culturale ATREDEA il designer Alessandro Mendini, architetto, professore e direttore delle più importanti riviste di architettura e design quali Domus, Casabella e Modo. Venerdì 21 aprile alle ore 16.30 nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno, si terrà l’importante incontro/dibattito, al quale parteciperà il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, insieme ad altri illustri ospiti.
Mendini è stato protagonista di molti fra gli eventi culturali più importanti degli ultimi trent'anni del Novecento, dando contributi teorici sui fenomeni in atto e creando nuove scuole di pensiero. Ha fondato e aderito a movimenti culturali e gruppi di ricerca. È stato consulente per il design strategico di importanti aziende, quali Alessi, Bisazza e Swatch International.
Nel corso dell'evento verrà presentato “Codice Mendini”, il libro di Electa che il prof. arch. Fulvio Irace, salernitano di nascita e di cuore ma milanese di adozione, ha scritto su Mendini quale opera completa che abbraccia tutto il lavoro dell’artista cogliendo ed argomentando tutte le varie e difficili sfaccettature delle sue “regole per progettare”. Come introduzione all'incontro, invece, verrà proiettato il film “ Volevo essere Walt Disney” di Francesca Molteni ed ispirato ad Alessandro Mendini.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
locandina locandina 83,00 kByte