Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Torna dal 21 al 25 aprile, al Parco Pinocchio, “Salerno in Flora”    freccia

20/04/2017 - La manifestazione dedicata all’ortoflorovivaismo e alla biodiversità, è organizzata da Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Salerno, Campagna Amica e Salerno Solidale

Corsi per orto da balcone, eventi, laboratori ma anche tutor per aiutare i neofiti a curare giardini e terrazzi. Torna dal 21 al 25 aprile, al Parco Pinocchio, la manifestazione “Salerno in Flora” dedicata all’ortoflorovivaismo e alla biodiversità, organizzata da Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Salerno, Campagna Amica e Salerno Solidale.
Sarà una full immersion di cinque giorni per conoscere e apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle. Decine di espositori accompagneranno i visitatori in un insolito percorso in cui si potranno osservare, apprezzare e acquistare piante da orto e da frutto. In esposizione, pregiate qualità di frutta e ortaggi ma anche fiori, frutta, sculture di arte topiaria, sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, arredo da giardino e artigianato. Durante la manifestazione si potrà partecipare – ogni pomeriggio alle ore 17.00 - a corsi di orto da balcone.
“La florovivaistica è un importante asset dell’economia agricola salernitana – spiega il presidente di Coldiretti Vittorio Sangiorgio – non solo per la produzione e l’esportazione di fiori e piante che pure ci vede leader a livello nazionale, ma anche per una forma di turismo verde che sta diventando sempre più attrattiva, grazie anche alla piena valorizzazione della biodiversità dei giardini della Costiera amalfitana e della macchia cilentana. Sono nicchie di turismo green che ogni anno richiamano sempre più appassionati”.
Gli stand di “Salerno in Flora” si apriranno venerdì 21 aprile alle ore 18.00. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 22 aprile alle ore 10.30, con la consegna e la piantumazione di alberi di ulivo, limone e mirto al Parco Pinocchio, curata dall’azienda vivaistica Franco Corrado. Seguirò la degustazione di oli extravergine di oliva e laboratori. Domenica 23 aprile, alle ore 12.30, aperitivo in musica a cura degli Amici di Villa Guariglia. In occasione della giornata mondiale della terra del 22 aprile, Coldiretti Giovani Impresa Salerno organizzerà al parco Pinocchio anche la raccolta firme “#salvailsuolo”.
La Campania del florovivaismo ha diversi primati in ambito nazionale, al primo posto per la produzione di fiori recisi, in particolare rose, garofani, gerbere e crisantemi, primo posto nel mezzogiorno per la produzione di piante da fiore e seconda in Italia per la produzione di piante da foglia.