Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni    freccia

05/11/2018 - Il Comune di Salerno inserito nella rilevazione. Tutte le informazioni per i cittadini

L'Istituto nazionale di statistica a partire dal mese di ottobre ha iniziato a condurre il c.d. censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale.

Con la Legge finanziaria n. 205 del 27/12/2017 sono stati indetti e finanziati i “ Censimenti permanenti" per il triennio 2018/2010, così come previsto dal Regolamento europeo n.763/2008.

I dati richiesti contribuiranno a fare conoscere “...le principali caratteristiche socio demografiche della popolazione, ad aggiornare i dati anagrafici, a rilevare la consistenza numerica delle abitazioni e le caratteristiche di quelle occupate...”.

L'ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e i componenti delle famiglie coinvolte sono “obbligate” a partecipare fornendo i dati richiesti; infatti, nel caso di rifiuto a partecipare al censimento è prevista una multa di circa 2.500,00 euro.

Le informazioni raccolte verranno trattate nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali e i risultati verranno diffusi in forma aggregata e, pertanto, non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

È l'ISTAT che comunica ai comuni “i numeri civici" sorteggiati ed interessati dal censimento.

L'ufficio Statistica del Comune di Salerno ha provveduto ad affiggere una locandina in ogni portone “interessato dal censimento” ed ogni famiglia ha già ricevuto una lettera esplicativa sulle attività inerenti il Censimento.
Due sono le modalità di rilevazione che coinvolgeranno i nuclei familiari interessati:

A)  RILEVAZIONE AREALE – il rilevatore (dipendente comunale) si reca presso ogni singola famiglia ed acquisisce, per ogni componente della stessa, tutte le informazioni così come formulate nel questionario stilato dall'ISTAT.
Se dal 13 ottobre e fino all’11 novembre, il rilevatore  non trova nessuno a casa lascerà nella cassetta postale un invito con i riferimenti telefonici utili per contattarlo, al fine di compilare il questionario telefonicamente.
FAMIGLIE interessate in questa fase n.1066 X 3 (media di componenti della famiglia) = n.3198 CITTADINI COINVOLTI

B) RILEVAZIONE da LISTA – la compilazione del questionario avviene ON-LINE.
Le famiglie che fanno parte del campione sorteggiato hanno ricevuto una lettera da parte dell’ISTAT con tutte le informazioni per una corretta compilazione del questionario on-line, unitamente alle credenziali per accedere nel sistema (nome utente e password).
Il suddetto questionario dovrà essere compilato a partire dall’8 ottobre e fino al 7 novembre.
Per chi avesse difficoltà ad accedere ad Internet, o non abbia il computer, il Comune di Salerno ha messo a disposizione dei computer presso l’Ufficio Censimento, in Via Picarielli n. 79 (dove si trovano anche gli uffici di Anagrafe ed Elettorale – vicino Metro di Torrione), dai quali potranno essere inseriti i dati così come richiesti.
FAMIGLIE interessate in questa n.1484 X 3  (media di componenti della famiglia) = n.4452 CITTADINI COINVOLTI

Gli operatori a disposizione per compilare il questionario telefonicamente potranno essere contattati ai seguenti numeri: 089/665102 – 5119 – 5146.

Informazioni e supporto, numero verde ISTAT: 800 811 177