Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Questionario per l'individuazione di potenziali stakeholders del progetto BLUACT della città di Salerno   freccia

02/12/2019 - Il progetto mette in rete 7 città portuali con l'obiettivo di condividere buone pratiche di imprenditoria legata alla Blue Economy

In allegato il questionario per l'individuazione di potenziali stakeholders del progetto BLUACT della città di Salerno

Il progetto BluAct

BluAct è una rete di 7 città portuali europee che includono Pireo (Grecia), Matosinhos (Portogallo), Burgas (Bulgaria), Matarò (Spagna), Ostend (Belgio), Galati (Romania) e Salerno (Italia) con l'obiettivo di condividere buone pratiche di imprenditoria legata alla Blue Economy. Il progetto è finanziato nell'ambito del programma URBACT III Operational Programme dell’UE, che intende aiutare le città a sviluppare soluzioni sostenibili e pragmatiche, integrando temi urbani economici, sociali e ambientali.

Il progetto BluAct parte dal successo della BlueGrowth Initiative del Pireo, una competizione a premi  per l'imprenditorialità, che offre servizi di incubazione alle imprese locali che stimolano l'innovazione e la creazione di posti di lavoro. BluAct mira a far recepire nelle  città partner l'esperienza della BlueGrowth Iniziative tramite la realizzazione di competizioni di start-up sulla Blue Economy. Attraverso la creazione di gruppi di supporto locali “URBACT” e coinvolgendo gli stakeholders locali e le altre parti interessate, l'obiettivo finale della rete BluAct è favorire la Blue Economy" nelle città europee.

Dopo il completamento, nell'agosto 2018, della prima fase del progetto a cui hanno partecipato tre città, nella seconda fase, iniziata a Pireo nel febbraio 2019, la rete è stata ampliata includendo sette città portuali. Tutte le città hanno presentato i loro piani per l'attivazione degli stakeholders locali, per il coinvolgimento degli imprenditori della Blue Economy a partecipare alla competizione e per l'incubazione delle migliori iniziative, fissando i loro obiettivi per dicembre 2020, termine stabilito per il progetto.

Per maggiori informazioni può visitare il sito web di BluAct: https://bluactsalerno.unisa.it o seguire l'account facebook o twitter.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Questionario Questionario 115,00 kByte
Questionario English Questionario English 114,00 kByte
Consenso informato Consenso informato 143,00 kByte