Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Emergenza Coronavirus, sostegno alle categorie svantaggiate    freccia

31/03/2020 - Nei prossimi giorni il Comune di Salerno varerà un pacchetto di aiuti

Creato anche un c/c per le donazioni a sostegno delle persone in difficoltà

Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore al Commercio Dario Loffredo hanno convocato e svolto una riunione per delineare un pacchetto d’interventi a sostegno delle categorie economiche danneggiate dalle restrizioni inerenti al Coronavirus con particolare riguardo per le filiere del commercio, dell’artigiano e dei servizi, della ristorazione e del tempo libero.

Il Comune di Salerno varerà, nei prossimi giorni, tale pacchetto d’aiuti che prevede anche, a titolo esemplificativo, misure inerenti tributi comunali come la Tosap. Tale pacchetto, al quale sta lavorando l’amministrazione comunale, terrà conto delle linee guida e degli interventi che saranno adottati e messi in campo dal Governo Nazionale e dalla Regione Campania.

A tale riguardo, il Comune di Salerno ha attivato altresì una cabina di regia per coordinare iniziative ed interventi. Il gruppo di lavoro ha già fissato una serie di proposte concrete inviate, come richiesto, al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per la predisposizione di opportuni piani di aiuto e sostegno alle categorie danneggiate.

Sostegno alle famiglie in difficoltà Nel contempo il Comune di Salerno ha deciso di creare un proprio Fondo di Solidarietà a sostegno di persone e famiglie in difficoltà costituito da: importanti risorse del Bilancio Comunale; anticipazioni di fondi del Piano Sociale Regionale così come disposto dal Presidente Vincenzo De Luca; donazioni da parte di privati cittadini, imprese, associazioni.

Le donazioni solidali potranno essere conferite solo ed esclusivamente sul conto corrente IT92F0306915216100000046017 indicando come causale del versamento Fondo di Solidarietà Comunale – Emergenza Covid-19.

Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha aperto le sottoscrizioni versando sul conto solidale dedicato il suo contributo personale ed invita chi ne ha la possibilità a donare.

“In momenti così tremendi – dichiara il Sindaco Napoli – dobbiamo restare uniti e solidali. Salerno è una città nobile e generosa, nessuno dei nostri concittadini sarà lasciato da solo. Le dure ma necessarie misure di contenimento del Coronavirus stanno dando risultati incoraggianti. È il momento di restare compatti e non abbassare la guardia osservando rigorosamente le prescrizioni del Governo e della Regione Campania".