Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

CLIC international Startup Competition 2020   freccia

10/09/2020 - Parte la Call internazionale per startup nel settore del riuso adattivo del patrimonio culturale

Al via il 1° settembre la Call internazionale della “CLIC Startup Competition” indirizzata a start up e idee di business nel settore del riuso adattivo del patrimonio culturale ispirate ai principi della sostenibilità, dell’innovazione sociale e della finanza etica nell’ottica dell’economia circolare.

L’evento è coordinato dall'Istituto di Ricerca per l'Innovazione e i Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito del progetto CLIC "Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse", finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 della Commissione Europea, e sostenuto nell'ambito dell'iniziativa SEMED "Startup Europe Mediterranean", sotto il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.

La Startup Competition si propone di:
• Accrescere la capacità imprenditoriale e l’innovazione nel settore del patrimonio culturale;
• Fornire nuove opportunità per le imprese e gli innovatori;
• Stimolare l’ecosistema delle startup nel settore dei beni culturali.

Innovatori, imprenditori e startupper dello scenario internazionale sono chiamati a prendere parte a questa occasione.

I progetti dovranno essere proposti attraverso la compilazione dell’application form direttamente sul sito della Startup Competition https://www.clicproject.eu/startup- competition/ entro il 15 ottobre 2020.

L’evento finale si svolgerà a Napoli dal 25 al 27 Novembre 2020. Tre giornate in cui verranno coinvolti esperti, ricercatori, imprenditori, policy maker e intermediari finanziari.

La prima giornata sarà dedicata ad un Living Lab diviso in 2 momenti, Inspiring Key Note Speeches, per condividere buone pratiche europee, e i Living Tables, per consentire agli stakeholder provenienti da diversi paesi di confrontarsi sul tema dell’imprenditoria innovativa creativa.

La seconda e la terza giornata, dedicate alle iniziative innovative e creative della startup competition, prevede 2 azioni, la prima rivolta alla realizzazione dei Pitch con l'aiuto di mentor ed esperti del team di 012 Factory; la seconda alla presentazione delle idee di impresa a una giuria qualificata, che premierà le 5 migliori selezionate.

La terza giornata vedrà i 20 team finalisti impegnati nella presentazione del Pitch alla presenza di una giuria internazionale composta da ricercatori, esponenti del mondo della finanza e dell’industria, ed altri soggetti altamente qualificati che valuteranno le proposte. La selezione si baserà su criteri di innovatività, coerenza con l’approccio dell’economia circolare, fattibilità e potenziale di mercato, e sostenibilità economico-finanziaria.

I 5 progetti vincitori saranno premiati con un percorso di mentoring del valore di 15.000 euro sviluppato dal partner CLIC, Iniziativa Cube. Il programma di accelerazione accompagnerà per 4 mesi i team di innovatori nella messa a punto del proprio business model, dando loro la possibilità di accedere a finanziamenti da parte di investitori pubblici e privati.

Per essere sempre aggiornati sulle attività del progetto e ricevere notizie, opportunità e suggerimenti relativi al mondo delle startup e degli innovatori, è possibile iscriversi alla Newsletter CLIC: https://www.clicproject.eu/newsletter/
Info e application su: https://www.clicproject.eu/startup-competition/
Contatti: startupcompetition@clicproject.eu