Cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki    freccia

08/02/2021 - All'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale

Patrick George Zaki cittadino onorario di Salerno. I consiglieri di maggioranza del Comune di Salerno hanno proposto di inserire, all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, la richiesta di cittadinanza onoraria al 28enne attivista e studente presso l'Università di Bologna, privato della libertà dal 7 febbraio 2020 in Egitto. L'iniziativa è stata proposta stamane nella sede provinciale del Partito Democratico, insieme al segretario provinciale del Pd Vincenzo Luciano, al presidente del consiglio comunale di Salerno Alessandro Ferrara e a molti consiglieri di maggioranza.

"È passato un anno - ha spiegato, in collegamento da remoto, la Presidente del Consiglio comunale di Bologna, Luisa Guidone - dalla ingiusta carcerazione di Patrick. Esprimo la vicinanza della nostra città a lui e alla sua famiglia. Approfitto per ringraziare l'on. Piero De Luca per aver permesso questo momento di dialogo tra noi e la città di Salerno".

"Patrick - ha aggiunto il deputato Dem, Piero De Luca - è un simbolo di libertà. Abbiamo marcato una unità ideale tra le due comunità, quella di Salerno e Bologna nel nome dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Sono contento che i consiglieri di maggioranza abbiano accolto il mio invito e quello del Partito democratico. Zaki è uno studente dell'università di Bologna che rappresenta il simbolo della lotta, della difesa dei diritti umani e dei valori fondamentali delle persone più fragili e più deboli. La giornata di oggi, il riconoscimento onoraria che arriverà a Patrick Zaki, è un modo per tenere alta l'attenzione sull'esistenza di difendere la nostra democrazia, le nostre libertà a tutti i livelli nelle nostre Comunità".

"Quelli in cui crede il giovane Zaki - ha specificato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli - sono valori non negoziabili.Patrick George Zaki è un ragazzo che lotta per gli ultimi, i deboli, i dimenticati della società. La nostra amministrazione comunale vuole appoggiare qualsiasi iniziativa utile affinché questo ragazzo torni giustamente in libertà. Mettiamo un piccolo mattoncino con i consiglieri di maggioranza di solidarietà e giustizia per Patrick".

Questa sera, intanto, accogliendo la richiesta di Amnesty International, verrà illuminato di giallo anche Palazzo di Città proprio per sensibilizzare la collettività in questa battaglia per i diritti di Zaki e di quanti vivono il suo stesso dramma.