Piano urbanistico Comunale di Salerno: Seminario/Forum   freccia

01/06/2007 - Palazzo di Città, venerdì 1 giugno

Convegni -  Teatro municipale "Giuseppe Verdi"
Periodo: 30/05/2007 -  01/06/2007
Per maggiori informazioni: www.ordineingsa.it

La L.R. 16/2004 ha dato inizio in Campania a una nuova stagione per il governo del territorio, introducendo significative novità rispetto alla normativa urbanistica precedente, a partire dalla riarticolazione e ridenominazione degli strumenti urbanistici.
Il Comune di Salerno è stato fra i primi comuni della Regione a vedere approvato il proprio piano urbanistico comunale (PUC), pervenendo ad un nuovo quadro di regole, cui dovranno far seguito procedure rapide e tempi certi per l’attuazione.
Si apre ora la impegnativa fase della gestione di tale strumento e della verifica sul campo della sua impostazione concettuale e programmatica.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno ha seguito sin dall’inizio i lavori di formazione del PUC, rivolgendo la propria attenzione alla necessità di garantire qualità nelle trasformazioni edilizie ed urbanistiche, procedendo nella sua attività di comprensione, approfondimento e divulgazione dello stesso.
L’Ordine ritiene di dover individuare, anche nello spirito di una utile collaborazione istituzionale con il Comune di Salerno, un momento di osservazione sulle dinamiche attuative del PUC, con l’obiettivo di evidenziarne eventuali limiti e carenze e migliorarne contenuti e livelli prestazionali, nell’interesse dei cittadini, degli ingegneri, dei tecnici e di tutti i soggetti che, alla luce di una nuova prospettiva, si candidano a operare, a vario titolo, nella città di Salerno.
Ha pertanto deciso di contribuire, con due incontri di differente contenuto, alla conoscenza del nuovo strumento urbanistico, ponendo a confronto diverse e specifiche competenze, sia tecniche che amministrative.

Ing. Armando Zambrano

Negli approfondimenti il programma del Seminario/Forum
Immagine di Salerno

Il programma del Seminario/Forum Il programma del Seminario/Forum 105,00 kByte