Assistenza Domiciliare

Procedimento per l'assistenza domiciliare a persone con più di 65 anni.


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DescrizioneDescrizione

L’assistenza Domiciliare comprende una serie di prestazioni socio-assistenziali a domicilio per anziani con diversi gradi di autosufficienza, sia di tipo strumentale a sostegno della vita quotidiana, che di tipo relazionale, psicologico e sociale.

In base ai bisogni e al grado di autosufficienza, l'anziano, con più di 65 anni, ottiene assistenza in un numero variabile di ore.

Sono presi in carico anche gli anziani e i disabili non autosufficienti già sottoposti a cure domiciliari da parte del distretto 66 dell’Asl Salerno.

Come si fa Come si fa

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale della propria zona. L’assistente sociale, valutati i bisogni del richiedente, predispone un Piano d’intervento personalizzato.

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
A seguito della valutazione dell’assistente sociale, la persona anziana ottiene un Piano d’intervento in base ai suoi bisogni, che comprende il numero di ore di assistenza previste, il numero di accessi degli operatori e le tipologie di servizio necessarie.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Il servizio si rivolge a persone con più di 65 anni caratterizzate da limitata autonomia, che vivono soli o in contesti familiari che non possono garantire la necessaria assistenza. Sono presi in carico anche gli anziani e i disabili non autosufficienti già sottoposti a cure domiciliari da parte del distretto 66 dell’Asl Salerno.
Chi può presentare Chi può presentare
La domanda può essere presentata dall’interessato o da parenti e conviventi.
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

Per attivare il procedimento è necessario presentare:

  • Istanza per l’accesso al servizio presso il Segretariato Sociale territorialmente competente;
  • Certificazione ISEE (ordinario);
  • Certificato medico che attesti eventuali patologie e grado di autosufficienza.
Costi Costi
  • È prevista una compartecipazione ai costi orari del servizio in base al reddito.
  • È prevista una fascia di esenzione per i percettori di pensione minima.
Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze
Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
  • Martedì: 9:00 - 12:00 e 16:30 - 17:30;
  • Giovedì:9:00 - 12:00 e 16:30 - 17:30.
Canale fisico Canale fisico
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Politiche Sociali
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina