Iscrizione agli Asili Nido comunali

Procedimento per l'iscrizione dei bambini agli Asili Nido residenti nel territorio comunale o nell'Ambito S5.

L’Asilo nido, dedicato ai bambini dai tre mesi ai tre anni, è un servizio educativo e sociale a sostegno della famiglia per un equilibrato sviluppo psico-fisico del bambino, attraverso varie attività creative e laboratoriali.
E' possibile iscriversi presso uno dei nove Asili Nido comunali.

Possono iscriversi i bambini da 3 mesi a 3 anni di età in regola con le vaccinazioni previste per legge e residenti nel territorio comunale o dell'Ambito S5 (Salerno e Pellezzano).

Aggiornamento 20/09/2023 - Riapertura termini iscrizioni anno 2023/24

Il Comune di Salerno rende noto che sono riaperti i termini per le iscrizioni (giusta determina dirigenziale n.4722/2023) presso gli asili nido comunali di

• via Iandolo - Salerno
  • via Fusandola - Salerno
  • via Fravita – frazione Capezzano – Pellezzano

Le domande potranno essere presentate presso la Segreteria del Nido prescelto esclusivamente dal 22 settembre al 3 ottobre 2023.

Si ricorda che, oltre al modulo di domanda, è necessario allegare:

• ISEE

• DOCUMENTI DI IDENTITA' DI ENTRAMBI I GENITORI

• LIBRETTO VACCINAZIONI

Le domande di ammissione agli Asili Nido comunali possono essere presentate dal 2 al 31 maggio, su apposito modello (presente nella pagina) ai sensi del D.P.R. 445/00, corredato da relativa documentazione, presso la Segreteria del nido prescelto, su appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’avvenuta ricezione della domanda è confermata con il numero di protocollo assegnato.

Dopo la positiva valutazione dell’istanza il bambino è ammesso al servizio.
Le bambine e i bambini residenti nel territorio comunale o dell’Ambito S5 (Salerno e Pellezzano) dai tre mesi ai tre anni di età, in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla Legge 119 del 2017.
Il servizio si attiva su richiesta di genitori o tutori del minore.

Documentazione da produrre:

• Istanza per l’accesso al servizio (modello allegato alla pagina) sottoscritta da entrambi i genitori;
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento di entrambi i genitori;
  • ISEE ordinario in corso di validità, in caso di genitori coniugato e/o conviventi, oppure ISEE minorenni, in caso di genitori non coniugati e/o conviventi;
  • Documentazione prevista dalla normativa Lg. 119/2017. In caso di fotocopia del libretto vaccinale, includere la pagina con i
    dati anagrafici del/la bambino/a
  • È prevista una quota di compartecipazione mensile che varia in base alle fasce di reddito ISEE;
  • Il costo mensile del servizio di trasporto è pari a 30 euro per ciascun utente.
  • Per i bambini appartenenti a nuclei familiari con grave disagio socio-economico in carico ai Segretariati Sociali è previsto l’esonero della retta, nel limite del 15% della capienza complessiva degli Asili Nido.

Le tariffe sono state stabilite con Delibera di Giunta Comunale n. 77 del 13/03/2019

.

Ogni Asilo Nido ha un proprio orario di accesso al pubblico. Pertanto è necessario contattare direttamente l'Asilo Nido prescelto per la richiesta di appuntamento.

Settore Politiche Sociali