Concessione in uso degli spazi sportivi comunali 2023/24

Bando annuale per la concessione degli spazi sportivi alle A.S.D e S.S.D


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
DescrizioneDescrizione

Il Comune di Salerno, con cadenza annuale, concede gli spazi all’interno degli impianti sportivi comunali alle associazioni sportive per allenamenti e gare.

Come si fa Come si fa

Modalità richiesta spazi

Le domande dovranno essere presentate tramite il documento "Modulistica - Concessione in uso degli spazi sportivi comunali"; la pagina è consultabile dalla sezione documenti correlati o ritirabile presso il Comune di Salerno nei seguenti uffici e negli orari per ciascuno indicati:

  • Ufficio di Direzione Impianti Sportivi c/o Stadio Arechi, varco n.1, via S. Allende - tel. 089663146 - 089663160 - 089663162, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
  • Piscina Comunale Simone Vitale”, via Lungomare Tafuri, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, ed il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 16.30;
  • Stadio Vestuti, piazza R. Casalbore, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 17.00. 

Inoltro e termine di consegna della domanda

Le richieste per la concessione in uso degli impianti sportivi comunali potranno essere inoltrate:

  • al Settore Strutture Comunali del Comune di Salerno – Ufficio Protocollo – Via Settimio Mobilio 52;
  • all’Ufficio Gestione Impianti Sportivi – Via S. Allende c/o Stadio Arechi, varco n. 1.
  • a mezzo pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it

Il termine ultimo per la consegna delle richieste è il giorno 21.07.2023. Qualora, dopo tale termine, la società richiedente avesse riportato una promozione o retrocessione rispetto al campionato di partecipazione 2022/2023, dovrà integrare l’istanza di assegnazione di spazi, entro cinque giorni dalla chiusura del campionato.

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Spazi orari settimanali all’interno degli impianti sportivi comunali per allenamenti e gare.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Associazioni e Società Sportive
Chi può presentare Chi può presentare
Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) e Società Sportive Dilettantistiche (S.S.D.)
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

È condizione obbligatoria al rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento delle attività sportive la presentazione dei seguenti documenti:

  • Richiesta di utilizzo spazi sportivi, da redigersi ai sensi del D.P.R. 445/2000 a firma del legale rappresentante della società, corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento valido e dagli ulteriori seguenti allegati debitamente compilati:
    • Certificato di iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI;
    • Modello “A” riguardante gli elementi di valutazione;
    • Modello “B” riguardante creazione di una banca dati ad esclusivo uso dell’Amministrazione Comunale;
    • Modello “C” riguardante i campionati a cui partecipa la Società;
    • Richiesta di utilizzo dell’impianto per allenamenti pre-campionato.
  • Nel caso in cui ci siano state modifiche dei sottoindicati atti già in possesso dell’Amministrazione Comunale, ovvero la Società richiede per la prima volta spazi sportivi Comunali, si devono allegare i seguenti ulteriori documenti:
    • Statuto debitamente registrato (copia);
    • Atto costitutivo della Società debitamente registrato (copia).

La predetta modulistica, inoltre, è scaricabile dalla pagina Modulistica - Concessione in uso degli spazi sportivi comunali, nonché reperibile in forma cartacea presso: l’Ufficio di Direzione Impianti Sportivi c/o Stadio Arechi – Via S.Allende - varco. n. 1, tel. 089663146 - 089663160 - 089663162 , presso la Piscina Comunale “Simone Vitale” -Via L.Mare Tafuri- e presso lo Stadio Vestuti – Piazza Casalbore.


Entro l’inizio dell’attività sportiva, la richiesta di utilizzo degli spazi sportivi dovrà essere integrata da:

  • Autodichiarazione, con la quale si attesta il possesso di un defibrillatore semiautomatico, per le attività di allenamento e gare e di personale di primo soccorso, qualificato all’uso, con relativi nominativi, ai sensi del D.M. 24/4/2013, pubblicato sulla G.U. n. 169 del 20/07/2013;
  • elenco riportante i nominativi degli atleti, dei dirigenti e tecnici usufruenti la struttura, comunicando le variazioni e/o integrazioni dei nominativi dei propri tesserati eventualmente intervenute nel corso dell’annata sportiva.;
  • Autodichiarazione di tutela sanitaria per attività sportiva non agonistica di cui D.M. 28.02.1983 e del D.M. del 24.04.2013 e/o per attività agonistica di cui al D.M. 18.02.1982 e Circolare del 31.01.1983 n. 7.– con esonero di responsabilità, nel contempo, dell’Amministrazione da eventuali infortuni occorsi durante la pratica sportiva.
  • Autodichiarazione di essere dotati di “istruttore responsabile” in possesso dei titoli previsti dai commi 1 e 4 dell’art. 22 della L.R. 18/2013 e che hanno frequentato e superato corso di formazione di 1° soccorso sportivo (PSS), nonché di salvamento in acqua per le attività natatorie.

Inoltre entro il 30 dicembre 2023 la pratica dovrà essere completata, a mezzo consegna alla Direzione Impianti Sportivi, del Certificato di affiliazione o di riaffiliazione alla Federazione e/o Ente di Promozione di appartenenza. Per le manifestazioni occasionali, saggi, ecc,. è richiesta a carico dell’utilizzatore la stipula di apposita polizza assicurativa a garanzia di eventuali danni arrecabili alla struttura sportiva ospitante l’evento per un importo non inferiore a €. 3.500,00.

Inoltre sarà necessaria un’autodichiarazione, con la quale si attesta che l’organizzazione che effettua il primo soccorso è in possesso di un defibrillatore semiautomatico con personale qualificato all’uso, ai sensi del D.M. 24/4/2013, pubblicato sulla G.U. n. 169 del 20/07/2013.

Costi Costi

La tariffa d’uso degli impianti sportivi è quella riportata nella deliberazione di G.C. n.261/2022 del 27/07/2022 aggiornata il 01 Settembre 2023 secondo l'adeguamento degli indici Istat.

La tabella indicante gli specifici importi per tipologia di evento ed attività sportiva è riportata nella pagina Bando - Concessione in uso degli spazi sportivi comunali nel file Tariffe per la concessione in uso degli spazi sportivi

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Le domande vanno presentate entro il 21/07/2023 – gli spazi sono, di norma, concessi fino al 30/06/2024.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto

Per conoscere tutti i termini per la partecipazione al presente avviso si rimanda al Bando pubblicato nella pagina Bando - Concessione in uso degli spazi sportivi comunali.

Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
Canale fisico Canale fisico
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Gestione e Manutenzione del Patrimonio pubblico comunale
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina