Chiesa del Santissimo Crocifisso

Dalla facciata anonima, ma molto bella all'interno, con due livelli, quello sotterraneo antichissimo. Il nome moderno ricorda la leggenda del mago Berliario.


facebook|telegram|twitter
Chiesa del Crocifisso
DescrizioneDescrizione
  1. Da Santa Maria della Pietà al Crocifisso
    La chiesa ha uno schema basilicale a tre absidi rivolti verso oriente e a tre navate, scandite da colonne di spoglio, su cui poggiano archi a tutto sesto in muratura listata con cornicione in tufo giallo. Il lato nord della chiesa è leggermente maggiore di quello a sud, per cui risulta lievemente inclinata. Nella nicchia rettangolare a sinistra, in taluni periodi dell’anno, vi è un Crocifisso ligneo del XVIII secolo, ascritto a Pietro Barliario. Sottostanti l'altare di destra vi sono affreschi del XVI-XVII secolo.
    All’esterno, lungo il muro laterale che affaccia su via Mercanti, val la pena ammirare la muratura originale di epoca romanica, scandita da monofore. 
  2. Le trasformazioni e il livello inferiore
    La chiesa ha subito varie trasformazioni nel corso del Novecento. Nel 1928 fu realizzata una prima nuova facciata, in stile accademico, con porticato sovrapposto che ricalcava lo schema interno a tre absidi. Dopo la grande alluvione del 1954, la chiesa venne ripristinata e consolidata secondo l'immagine originale, in falso stile neoromanico. La seconda nuova facciata inglobò internamente il porticato novecentesco e alla sua destra fu impiantato il campanile. 
    Al di sotto della chiesa è possibile ammirare la cripta, ufficialmente scoperta nel 1950. Si pensa che la cripta risalga all'VIII secolo e sia anteriore alla chiesa superiore. Un celebre affresco della Crocifissione, databile tra il XIII e XIV secolo, testimonia le influenze angioine a Salerno, in una struttura pienamente funzionante.
    La cripta, come la chiesa superiore, è a pianta basilicale con tre navate, separate da archi con volte a crociera, e culminanti in tre absidi rivolte ad oriente. Gli archi poggiano su pilastri inglobanti antiche colonne di spoglio. Sul lato nord vi sono delle monofore.
Elementi di interesse Elementi di interesse
Video Video
Galleria Immagini Galleria Immagini
  Muratura originaria di epoca romana

Muratura originaria di epoca romana

  Colonne di spoglio

Colonne di spoglio

  Affresco della Crocifissione, nella cripta

Affresco della Crocifissione, nella cripta

  Crocifisso ligneo ascritto a Pietro Berliario (XVIII sec)

Crocifisso ligneo ascritto a Pietro Berliario (XVIII sec)

Indirizzo Indirizzo
Chiesa del Santissimo Crocifisso
Piazza G. Matteotti 1, Salerno.
Dove si trova Dove si trova
Chiesa del Santissimo Crocifisso Salerno Italia
Modalità d'accesso Modalità d'accesso
Orari al pubblico Orari al pubblico
Servizi presenti nel luogo Servizi presenti nel luogo
Il luogo è sede di Il luogo è sede di
Informazioni Informazioni
Contatti Contatti
Box d'aiuto Box d'aiuto