Museo Archeologico Provinciale

Sito nel Monastero di S. Benedetto, ha reperti della storia di Salerno, dalla preistoria fino all'epoca romana con la testa bronzea di Apollo.


facebook|telegram|twitter
Museo Archeologico Provinciale
DescrizioneDescrizione

Istituito nel 1927, dal 1964 risiede nel Complesso di San Benedetto

Il Museo Archeologico accoglie una ricchissima documentazione dell'intera provincia di Salerno, dalla preistoria alla tarda età imperiale romana. Il lapidario, sito nel giardino antistante il Museo, raccoglie reperti di età romana - statue, iscrizioni, urne cinerarie – rinvenute nella città di Salerno dal tardo Seicento in poi.

La sezione preistorica mostra reperti riconducibili, nella maggior parte dei casi, al Neolitico, e con minor frequenza al Paleolitico. Alcuni di questi oggetti sono stati rivenuti a Palinuro e nella grotta di Polla e in quella di Pertosa.

L’età del ferro è testimoniata da reperti sulle principali correnti culturali, che caratterizzarono la Campania e quindi il Salernitano:

  • la cultura villanoviana, che prevede la cremazione del morto, le cui ossa combuste vengono racchiuse in un vaso coperto da una ciotola - se il defunto è una donna - o da un elmo - se è un uomo. Di questa fase storica sono esposti i materiali provenienti da Pontecagnano e Sala Consilina;
  • la cultura delle tombe a fossa, scavate direttamente nel terreno, la cui esistenza è testimoniata da corredi provenienti dalla Valle del Sarno e dall’Alto Sele.

Del periodo greco si può ammirare il vasellame di ceramica e in bronzo risalente soprattutto al VI secolo, mentre da Oliveto Citra proviene una tomba del V secolo comprensiva di scheletro e corredo funebre.

Al piano superiore sono esposti i reperti provenienti dalla Necropoli Etrusco-Sannitica, come vasi raffiguranti scene mitologiche greche, vasellame in bronzo di tradizione etrusca, corredi funebri. 

Di particolare rilievo una testa di Apollo in bronzo del I sec. a.C., attribuita all'artista campano Pasiteles e rinvenuta nel 1930 nelle acque del golfo salernitano.

Elementi di interesse Elementi di interesse
Video Video
Galleria Immagini Galleria Immagini
  Lapidario nel giardino del Museo

Lapidario nel giardino del Museo

  Interno Museo Provinciale

Interno Museo Provinciale

Indirizzo Indirizzo
Museo Archeologico Provinciale
Via San Benedetto 28, Salerno.
Dove si trova Dove si trova
Museo Archeologico Provinciale Salerno Italia
Modalità d'accesso Modalità d'accesso
Orari al pubblico Orari al pubblico
  • Dal Martedì alla Domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00.
Servizi presenti nel luogo Servizi presenti nel luogo
Il luogo è sede di Il luogo è sede di
Informazioni Informazioni
Box d'aiuto Box d'aiuto