Museo dello Sbarco e Salerno Capitale

Museo dedicato allo sbarco a Salerno degli Alleati il 9 settembre 1943. Tra i reperti anche un carro ferroviario per la deportazione degli ebrei ad Auschwitz.


facebook|telegram|twitter
Museo dello Sbarco
DescrizioneDescrizione

Il Museo dello sbarco e di Salerno Capitale è dedicato a quello che ha fatto della città di Salerno il luogo simbolo di alcuni dei più importanti eventi della Seconda Guerra Mondiale. Proprio dov’è la sua sede, sul litorale antistante, sono sbarcati duecentomila soldati, in quello che è stato la più importante operazione anfibia prima dello sbraco in Normandia. Era il 9 settembre 1943, e l’operazione Avalanche fu guidata dal Generale Clark, a cui è intitolata la strada dove ha sede il museo, inaugurato, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, nel settembre del 2012. 

Salerno fu poi capitale d’Italia, dall’11 febbraio 1944 all’agosto 1944, ospitando i primi governi dell’epoca post-fascista. Il 1944 è anche l’anno dell’arrivo in Italia di Palmiro Togliatti, capo del Partito Comunista, che fu protagonista di quella che viene definita “Svolta di Salerno”, la scelta cioè di unità antifascista anche con le forze monarchiche, mettendo la questione istituzionale dopo la liberazione dal fascismo. 

A tutti questi eventi sono dedicati i reperti esposti nelle sale del Museo, provenienti dalla collezione dell'associazione "Parco della memoria della Campania": sono circa 200, tra video inediti dello sbarco, fotografie, medaglie, divise dell'esercito tedesco ed americano, oggettistica, armi, un carro armato M4 Sherman, una jeep Willys ed un vagone ferroviario piombato, utilizzato dai nazisti per deportare gli ebrei italiani nei campi di concentramento. Quest’ultimo importante reperto è uno dei pochi esemplari rimasti al mondo, uno di quelli destinati ad Auschwitz, dove venivano stipati i  deportati destinati al campo di sterminio.

Elementi di interesse Elementi di interesse
Video Video
Galleria Immagini Galleria Immagini
  Vagone usato per il trasporto ai campi di concentramento.

Vagone usato per il trasporto ai campi di concentramento.

  Reperti bellici nel Museo

Reperti bellici nel Museo

Indirizzo Indirizzo
Museo dello Sbarco e Salerno Capitale
Via Generale Clark 5, Salerno.
Dove si trova Dove si trova
Museo dello Sbarco e Salerno Capitale Salerno Italia
Modalità d'accesso Modalità d'accesso
Orari al pubblico Orari al pubblico

Visitabile su prenotazione.

Servizi presenti nel luogo Servizi presenti nel luogo
Il luogo è sede di Il luogo è sede di
Informazioni Informazioni
Contatti Contatti
Box d'aiuto Box d'aiuto