Parchi e giardini della zona orientale

Nella zona orientale sorgono ville e parchi che meritano attenzione e valorizzano aree periferiche di Salerno molto vive ed in continuo sviluppo.

Villa Carrara

Nel popoloso quartiere di Pastena è possibile visitare Villa Carrara.  La villa, appartenuta alla nobile famiglia Carrara, era una dimora di campagna, con annesso un parco che si estendeva fino al mare. Nel corso del XVIII sec. ospitò più volte Carlo di Borbone durante i suoi viaggi verso la residenza di  Persano, allora zona di caccia. Oggi villa Carrara è sede della Biblioteca Emeroteca comunale che vanta oltre 13.000 volumi. Il rigoglioso giardino e le spaziose sale dove vengono ospitate manifestazioni ed eventi, rendono questo complesso un vivace polo culturale.

Nello stesso quartiere, a pochi passi dalla Chiesa del Volto Santo, si trova il giardino  Mariele Ventre, intitolato alla direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano prematuramente scomparsa. Dotato di un punto di ristoro, di panchine e di una vegetazione che ripara dalla calura estiva, il giardino è un piccolo angolo verde dove concedersi una pausa rilassante.

Non troppo distante dal più noto Parco del Mercatello è stata realizzata la Villa Comunale Ciro Bracciante, testimonianza positiva di un complesso intervento di risanamento urbanistico condotto negli anni Novanta dall'Amministrazione Comunale in tutto il quartiere. La villa è caratterizzata da un’ampia aiuola centrale, da un piccolo anfiteatro spesso utilizzato per spettacoli.

Situato nella parte alta del quartiere Torrione il Parco del Galiziano si estende su una superficie di circa 8.000 mq, con percorsi completamente privi di barriere architettoniche. Il parco comprende un campo di calcetto regolamentare e un’area gioco per bambini e può ospitare anche i cani in uno spazio recintato, appositamente ideato per i nostri amici a quattro zampe.

Elementi di interesse Elementi di interesse
Sito Web Sito Web
Galleria Immagini Galleria Immagini
  Villa Comunale Ciro Bracciante

Indirizzo Indirizzo
Villa Carrara
Parchi e giardini della zona orientale, Salerno.
Dove si trova Dove si trova
Villa Carrara Salerno Italia
Modalità d'accesso Modalità d'accesso
Orari al pubblico Orari al pubblico