“Battipaglia, Salerno, Roma”: a Palazzo Fruscione una mostra-workshop sullo Sbarco Alleato

L'evento è in programma dal 9 all'11 settembre

Data pubblicazione 29/08/2022

Battipaglia, Salerno, Roma
Introduzione Introduzione

Il 9 settembre 2022, a settantanove anni di distanza da quell’alba del 1943, quando le navi alleate rovesciarono migliaia di soldati sulle coste del golfo, a Salerno si inaugura una tre giorni dedicata all’operazione Avalanche, presso lo storico Palazzo Fruscione. Per uomini e mezzi impegnati, fu sicuramente la principale operazione aeronavale alleata nel Mediterraneo e una svolta determinante della Seconda Guerra Mondiale.

L’associazione culturale Mubat, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Salerno, ha organizzato un workshop dedicato alle tecnologie digitali per i beni culturali, che avrà come focus tematico lo sbarco alleato. L’iniziativa, che sarà inaugurata venerdì 9 settembre, alle ore 11, a Palazzo Fruscione, prevede la presentazione della mostra on line “Eighth Army in Salerno”, realizzata dall’associazione Mubat nell’ambito del progetto Avalanche Day che annualmente viene realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Battipaglia, con il Patrocinio del Ministero della Cultura.

A Salerno sarà possibile visitare anche una anteprima “reale” della mostra virtuale realizzata in collaborazione con l’associazione Avalanche 1943, con foto, uniformi e reperti dello sbarco. La tre giorni sarà aperta dal workshop “emersione digitale”, giunto alla sua terza edizione.

Alla giornata inaugurale parteciperanno il prof. Giovanni Pietro Vitali, Université de Versailles, Laura Brazzo del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, Raffaele De Luca, musicologo del Conservatorio di Rovigo, Giovanni Bruno, presidente regesta.exe e Francesco Cacciatore, editor in chief della rivista Occupied Italy.

L’esposizione rimarrà aperta fino alla sera dell’11 settembre quando verrà presentata la “guida ai luoghi dell’operazione Avalanche” di Pasquale Capozzolo con. Giuseppe Fresolone del MOA e il giornalista Eduardo Scotti.

Documenti Documenti
Date Date