Dragon Boat in Rosa: tumore al seno, le pazienti prendono il largo

Il 22 ottobre alla spiaggia di Santa Teresa l'iniziativa dedicata alle pazienti oncologiche

Data pubblicazione 21/10/2022


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
Dragon boat
Introduzione Introduzione

Sabato 22 ottobre alle ore 10 davanti alla spiaggia di Santa Teresa di Salerno avrà luogo l'inaugurazione di Dragon Boat in Rosa, iniziativa dedicata alle pazienti oncologiche nata dalla collaborazione tra l'Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro e il Circolo Canottieri Irno per fornire alle donne con una diagnosi di tumore al seno un prezioso momento di aggregazione all'insegna dello sport all'aria aperta.

La madrina del progetto è l'attrice Tosca D'Aquino. L'evento del 22 ottobre ha il patrocinio del Comune di Salerno.

PROGRAMMA

Il ritrovo davanti alla spiaggia di Santa Teresa è previsto alle ore 10. Ci saranno i gazebo della Canottieri Irno e dell'Associazione Angela Serra, con i volontari a disposizione per dare tutte le informazioni.

Alle ore 10.30, la Dragon Boat salperà con a bordo la squadra delle Dragonette, composta da pazienti oncologiche e medici. Dopo aver attraversato lo specchio d'acqua antistante la spiaggia, la Dragon Boat – sempre seguita dal gommone dei Canottieri, per qualsiasi evenienza - attraccherà sull'arenile. L'equipaggio scenderà e sarà, insieme ai volontari dell'Angela Serra, a disposizione di chiunque desideri informazioni, mentre l'imbarcazione proseguirà la navigazione con gli allenatori alla pagaia… e chi partecipa.

Per il Comune di Salerno sono stati invitati a partecipare il sindaco Vincenzo Napoli e tutte le assessore e le consigliere.
Nell'equipaggio delle Dragonette ci sarà la dottoressa Maria Lamberti, chirurgo della Breast Unit dell'Ospedale di Salerno. Alla manifestazione sarà inoltre presente la dottoressa Carolina Fiorillo, oncologa, e il dottor Antonio Spadino, primario della Breast Unit.

Per Canottieri Irno parteciperanno Giovanni Ricco, presidente del Circolo, Pietro De Luca, vicepresidente allo Sport, Vincenzo Montefusco delegato al Settore Canoa, Carmine Mari, direttore tecnico Settore Canoa e l'allenatore Salvatore Serra. Per l'Angela Serra ci sarà il presidente dell'Associazione nazionale, professor Massimo Federico, e Arturo Iannelli, legale rappresentante della sezione di Salerno.

Attraverso le attività dei professionisti del CANA, il Centro Astronomico Neil Armstrong, ed attraverso telescopi, racconti e proiezioni mirate, tutti gli studenti presenti potranno “leggere il cielo” nello stesso modo in cui gli antichi navigatori, con un focus particolare verso “Procida” e verso la sua storia, lo facevano per viaggiare ed orientarsi nella navigazione.
Questa volta l’argomento è l’occasione della Eclissi parziale di Sole, avvenimento che gli studenti potranno osservare, l’ultimo dei quali, peraltro, avvenuto all’incirca venti anni fa.

Video Video
Galleria Immagini Galleria Immagini
  Dragon Boat

Dragon Boat

Documenti Documenti
Date Date
22-10-2022
Contatti Contatti
Prezzo Prezzo
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Sito Web Sito Web
Luoghi Luoghi
Luogo dell'evento Luogo dell'evento
Spiaggia di Santa Teresa
Posizione GPS Posizione GPS
Informazioni Informazioni
Organizzato da Organizzato da
Associazione Angela Serra
Supportato da Supportato da
Patrocinato da Patrocinato da
Box d'aiuto Box d'aiuto