In attuazione del DL “Misure urgenti relative al Fondo complementare al PNRR e altre misure urgenti per gli investimenti”

In attuazione del DL n.59 del 6 maggio 2021 “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti” è stata prevista l’assegnazione di risorse al Piano nazionale per gli investimenti complementari agli interventi del PNRR, con la finalità generale di promuovere la nascita di nuovi ecosistemi dell’innovazione al Sud con l’obiettivo di creare delle infrastrutture immateriali o la rigenerazione di quelle abbandonate mirata a promuovere lo sviluppo del capitale umano altamente qualificato, la ricerca multidisciplinare, la creazione e l’attrazione di imprese innovative.
L’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta n. 297 del 10/11/2021, ha approvato la candidatura al suddetto avviso, in partenariato con CNR IRISS (ente capofila) e Fondazione Ebris, per la concessione di un contributo pubblico da destinare alla creazione di un “Hub di innovazione città circolare del Mezzogiorno” negli edifici “Palazzo San Massimo”, “ex Convento di San Francesco”, “ex Convento di San Pietro a Maiella e San Giacomo”, il cui costo d’investimento, interamente coperto dal finanziamento richiesto, è pari a euro 60.000.000.
Tale proposta progettuale, predisposta dal Settore Risorse Comunitarie, dal Settore Lavori Pubblici e dall’Ufficio di Piano, in parteneriato con il CNR - Ente Capofila -, Fondazione Ebris e Università Telematica Pegaso, è finalizzata alla riconversione dei richiamati conventi e di palazzo San Massimo in un Hub di “Innovazione città circolare della salute".
A tal proposito, con Delibera di Giunta Comunale n. 75 del 23 marzo 2022, è stata apporvata la documentazione preliminare al progetto di fattibilità tecnica ed economica necessaraia alla redazione del PFTE, il cui costo d'investimento pari a euro 60.000.000 interamente a carico del finanziamento pubblico, e in caso di ammissione a finanziamento, l'Ente garantirà la disponibilità, ai fini del progetto, degli immobili per la buona riuscita delle attività previste svolgendo le funzioni di stazioni appaltante.

Info Utili Info Utili
File Documento File Documento