Barbuti Festival 2023

“Le stelle sono tante” è il tema della XXXVIII edizione in programma dal 3 agosto al 29 settembre

Data pubblicazione 18/07/2023

Barbuti

Si terrà dal 3 agosto al 29 settembre la XXXVIII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, il cartellone di spettacoli che da oltre sette lustri va in scena sul palcoscenico sotto le stelle della piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno.

“Le stelle sono tante”, questo lo slogan dell’edizione 2023 che si svolgerà dal 3 agosto al 29 settembre 2023. Il titolo fa riferimento sia alla singolare connotazione urbanistica di “teatro sotto le stelle”, sia alle stelle dello spettacolo che, di anno in anno, vanno arricchire il già nutrito parterre di ospiti internazionali del palcoscenico salernitano.

La rassegna, nel tempo ha ospitato oltre 1800 spettacoli, circa 5900 tra attori, cantanti, ballerini, cabarettisti, comici, marionettisti, danzatori, che si sono alternati nelle 36 edizioni precedenti sulle tavole del teatro. Il Teatro dei Barbuti è stato ideato dal compianto Peppe Natella, al quale ora è intitolato l’omonimo premio e lo stesso slargo del teatro, per volontà dell’amministrazione comunale di Salerno, reca ora una targa ricordo in ceramica.

La rassegna è guidata da Chiara Natella, che ribadisce lo sforzo organizzativo: “Quest’anno la forbice di appuntamenti si infittisce, riusciamo a garantire quasi due mesi di spettacoli estivi, tutto agosto e tutto settembre. Come sempre si tratta di un’offerta differenziata di appuntamenti di teatro, danza, musica, storia. Un cartellone davvero per tutta la famiglia”.

La Rassegna dei Barbuti ringrazia gli enti che, con diverse modalità di sostegno, rendono possibile la manifestazione: il Comune di Salerno, la Regione Campania, la Camera di Commercio, il Ministero della Cultura, la Cna, la Fondazione della Comunità Salernitana e la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

03-08/29-09/2023
Sito Web Sito Web