Teatro Municipale Giuseppe Verdi

Tempio della cultura salernitana fin dal secondo Ottocento, quando fu edificato per volere del sindaco Matteo Luciani.

Teatro Verdi Platea

Il più importante teatro della città, il Teatro Verdi, è affiancato alla Villa Comunale fin dalla sua nascita, voluto e fatto costruire dal sindaco Matteo Luciani nel 1872. La costruzione del teatro, avviata nel 1863, fu affidata agli architetti Antonio D'Amora e Giuseppe Menichini che si basarono sulle misure e le proporzioni del teatro di S. Carlo di Napoli. All’interno si possono vedere splendide decorazioni realizzate da Gaetano D'Agostino e da altri famosi artisti partenopei del periodo.

Al centro del peristilio, ad introdurre lo spettatore nel tempio della musica, è collocata la scultura realizzata da Giovanni Battista Amendola raffigurante “Pergolesi morente”. La scultura è sorretta da colonne in stucco a finto marmo, su cui poggiano voltine con motivi neo-pompeiani. Il disegno del sipario, commissionato al pittore napoletano Domenico Morelli, raffigura “La cacciata dei saraceni da Salerno” nell'871.

All’interno del teatro si possono ammirare belle opere poste sui parapetti dei palchi che contengono le effigi di compositori, poeti e pittori italiani.

Il Teatro ospita una stagione di prosa e una importante stagione di opera lirica affidata alla direzione artistica del Maestro Daniel Oren.

Elementi di interesse Elementi di interesse
Galleria Immagini Galleria Immagini
  Teatro Verdi vista esterna

Teatro Verdi, vista dell'edificio dalla villa comunale

Plafond al centro del soffitto del teatro "Apoteosi di Giacchino Rossini" di Pasquale Criscito (1870)

Teatro Verdi, vista dall'alto

Indirizzo Indirizzo
Teatro Giuseppe Verdi
Piazza Matteo Luciani 1, Salerno.
Dove si trova Dove si trova
Teatro Giuseppe Verdi Salerno Italia
Modalità d'accesso Modalità d'accesso
Orari al pubblico Orari al pubblico