Servizio di assistenza specialistica scolastica
Online il nuovo portale per l'accesso al servizio
Data pubblicazione 07/08/2025

Nell’ambito di un’attività di modernizzazione e digitalizzazione dei servizi pubblici, al fine di ridurre tempi e burocrazia, il Comune di Salerno – Settore Politiche Sociali, ha reso più semplice e accessibile la richiesta di ammissione al servizio di assistenza specialistica per alunni e studenti con disabilità frequentanti le scuole salernitane di ogni ordine e grado. Grazie a questa innovazione i genitori o il tutore degli alunni e studenti con disabilità possono ora richiedere il servizio di assistenza specialistica in modo digitale, accedendo al portale con il proprio SPID, cliccando sul seguente link: https://pdzs5.portaleservizisociali.it/bandi/bando/5
Le istanze potranno essere inoltrate dal 07 agosto 2025 al 30 settembre 2025.
Questa modalità digitale permette di semplificare e velocizzare la procedura di richiesta, offrendo un servizio più accessibile e comodo, anche da casa o da qualsiasi altro luogo.
In questa fase iniziale di sperimentazione del nuovo sistema di accesso ai nostri servizi, chiediamo ai beneficiari la massima comprensione e collaborazione laddove dovessero esserci disservizi tecnici che preghiamo di segnalare alla seguente mail: alessia.canale@comune.salerno.it
Nel caso in cui il genitore/tutore riscontrasse difficoltà nella compilazione dell’istanza o non fosse in possesso di SPID potrà ricevere la necessaria assistenza alla compilazione della domanda presso i seguenti punti di accesso territorialmente competenti:
Segretariato 1 e 2 - Via Paolo De Granita, 7 – telefono 089.666649;
Segretariato 3 - Via Onorato Da Craco, 3 – telefono 089.662921;
Segretariato 4 e 5 - Via Guido Vestuti, snc c/o Centro sociale – telefono 089.666136.
Il portale consentirà inoltre ai genitori/tutori, accedendo all’area riservata, il monitoraggio del servizio attraverso la consultazione del registro digitale dell’operatore.