Dal 27 ottobre attivo lo sportello telematico per la presentazione delle pratiche edilizie
Attivi i procedimenti CEL, CILA e SCIA. Non saranno accettate diverse modalità di trasmissione
Data pubblicazione 24/10/2025
Da lunedì 27 ottobre 2025 sarà attivo lo sportello telematico per la presentazione delle pratiche edilizie (SUE). Il Comune di Salerno ha attivato lo sportello che permette di inoltrare, comodamente da casa o dal proprio ufficio, le istanze edilizie: il portale permette infatti di compilare appositi moduli digitali che possono essere firmati digitalmente e inviati online.
Al momento sono attivi i seguenti procedimenti: CEL, CILA e SCIA (art. 22, art. 23, art. 34-ter, in sanatoria art. 36-bis). Il servizio sarà operativo a partire da lunedì 27 ottobre 2025. Da tale data le pratiche edilizie relative ai procedimenti disponibili sullo sportello telematico Edilizia dovranno essere presentate obbligatoriamente con l’utilizzo di tale servizio: non saranno prese in considerazione diverse modalità di trasmissione, eventuali istanze pervenute tramite PEC saranno considerate improcedibili.
Il portale è online ed è aperto 24 ore su 24: basta compilare gli appositi moduli digitali, allegarli all’istanza e inviare tutto telematicamente. In questo modo non sarà più necessario presentarsi personalmente agli uffici evitando inutili attese.
Per accedere vai all'indirizzo https://sportellotelematico.comune.salerno.it/ o segui i collegamenti predisposti nei menù dedicati e dalla sezione S.U.E. del portale dei servizi https://servizi.comune.salerno.it
Per i professionisti è disponibile un video-corso con le indicazioni per procedere all'inoltro delle pratiche