Verifica dell'uso delle fonti rinnovabili di energia (quantità minime e incentivate)

Attestazione necessaria al rilascio del titolo edilizio dell’opera privata o del certificato di collaudo tecnico-amministrativo dell’opera pubblica.


facebook|telegram|twitter
DescrizioneDescrizione

Ove sia obbligatorio l’uso delle rinnovabili (nuove costruzioni e ristrutturazioni rilevanti) il rispetto dei limiti di Legge è necessario al rilascio del titolo edilizio dell’opera privata o del certificato di collaudo tecnico-amministrativo dell’opera pubblica.

Come si fa Come si fa

La Relazione tecnica in materia di efficientamento energetico di cui all’art.8, comma 1 del D.Lgs 192/2005, allegata al titolo edilizio o facente parte degli elaborati del progetto di opera pubblica, contiene – ove dovuto - anche le specifiche dell’impianto fotovoltaico di progetto e le percentuali di utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, per il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria nel rispetto delle quantità minime e le condizioni di Legge.

Nell'ambito dei procedimenti edilizi, la Relazione tecnica, conforme agli elaborati del progetto architettonico, va depositata in duplice copia, di cui una copia viene restituita al momento della protocollazione per la consegna al Direttore dei Lavori.

Il Comune di Salerno è Socio onorario Anit (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico). Di seguito si allega un estratto a carattere indicativo della Guida Anit 16/06/2022, redatta da TEP Srl, al fine di agevolare la corretta e puntuale redazione della Relazione tecnica ex art.8, comma 1, D.Lgs 192/2005 e ssmmii.

Guida Anit 16.06.2022

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Verifica dell’utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento (art.11 D.Lgs 28/2011 e art.26 D.Lgs 199/2021); Attestazione della rispondenza del progetto ai requisiti richiesti dalla norma per il riconoscimento del Bonus volumetrico del 5% (art.239.04 del Ruec, art.12 D.Lgs 28/2011).
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Gli interlocutori dell’Energy manager sono i Responsabili del procedimento (edilizia privata) e i Responsabili unici del procedimento (edilizia pubblica), nonché i tecnici estensori delle Relazioni energetiche, rese sotto forma di dichiarazioni sostitutive di atto notorio.
Chi può presentare Chi può presentare
Tecnici abilitati e iscritti ai rispettivi Ordini professionali.
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

Deposito della Relazione tecnica sull’efficientamento energetico, resa dal Progettista in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi dell’art.47 del Dpr 445/2000, come disposto nell’art.15, comma 1 del Dlgs, 192/2005, contenente le specifiche dell’impianto fotovoltaico di progetto e le percentuali di utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, per il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria nel rispetto delle quantità minime e le condizioni di Legge.

Costi Costi

Sono già compresi nei diritti di istruttoria e segreteria dell’Istanza di Permesso di costruire.

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

30 giorni per la verifica dell'Energy Manager.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto

La Relazione tecnica ex art.8, comma 1 del D.Lgs 192/2005 e ss.mm.ii. contiene tutte le verifiche sul rispetto dei requisiti minimi contenuti nei DM 26/06/2015, effettuate con dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dei progettisti.

Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
  • martedì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 17:30;
  • giovedì: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:30.
Canale fisico Canale fisico
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Direttore Generale
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina