PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Strumento di pianificazione strategica che andrà a sviluppare una nuova visione del sistema della mobilità urbana.


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DescrizioneDescrizione

Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), andrà a sviluppare una nuova visione del sistema della mobilità urbana attraverso:

  • il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica;
  • la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.

Con Delibera di Giunta Comunale n.338 del 20.12.2021 è stato approvato il Quadro Conoscitivo del PUMS.

Il Quadro Conoscitivo rappresenta il sistema integrato delle informazioni e dei dati necessari allo sviluppo dei tematismi individuati dal PUMS Salerno, andando a costituire il complesso delle informazioni necessarie per una organica ed esaustiva rappresentazione e valutazione dello stato del territorio e dei processi evolutivi inerenti l’intero sistema della mobilità urbana della città.

Documenti descrittivi:

  • C4C – Elenco elaborati
  • C4CQR010 - Quadro Conoscitivo – Relazione generale
  • Allegato 1 – Report dei rilievi automatici

Elaborati grafici:

  • Rilievi sulla mobilità
    • C4CA0010* Postazioni di rilievo per il conteggio automatico e classificato dei flussi di traffico
    • C4CA0020* Postazioni di rilievo per interviste O/D motivazionali
    • C4CA0030* Rilievo della offerta e domanda di sosta e indagini sul trasporto publico
    • C4CP0010 Interventi in ambito comunale e sovracomunale con ricadute nell’area di studio
    • C4CP0020* Localizzazione dei principali poli di attrazione nel comune di Salerno
    • C4CP0030 Classifica funzionale delle strade
    • C4CP0040* La rete del ferro
    • C4CP0050* La rete del TPL Urbano di Salerno
    • C4CP0060* La rete del TPL extraurbano di Salerno
    • C4CP0070* La linea metropolitana esistente e di progetto
    • C4CP0080* Le Zone a Traffico Limitato e le Aree Pedonali esistenti
    • C4CP0090* Il sistema della sosta
    • C4CP0100* Attuale sviluppo della rete ciclabile
    • C4CP0110* Viabilità con il maggior numero di incidenti nel 2020
    • C4CP0120* Spunti progettuali e messa a sistema delle previsioni relative alla rete ciclabile nella città compatta fronte mare
  • Modello di simulazione: stato attuale
    • C4CM0010* Assegnazione della matrice calibrata in ora di punta (08:00-09:00) (1/2)
    • C4CM0020* Assegnazione della matrice calibrata in ora di punta (08:00-09:00) (2/2)
    • C4CM0030* Assegnazione attuale: flussi/capacità in ora di punta (08:00-09:00)
    • C4CM0040* Assegnazione della matrice OD ora di punta (08:00-09:00) di spostamenti <3, 4 e 5 km
    • C4CM0050* Assegnazione della matrice calibrata in ora di punta del pomeriggio (18:00- 19:00)
    • C4CM0060* Assegnazione attuale: flussi/capacità in ora di punta del pomeriggio (18:00- 19:00)
    • C4CM0070* Assegnazione della matrice OD ora di punta del pomeriggio (18:00-19:00) di spostamenti <3, 4 e 5 km
    • C4CM0080*Assegnazione della matrice calibrata in ora di morbida della mattina (10:00-11:00)
    • C4CM0090* Assegnazione attuale: flussi/capacità in ora di morbida della mattina (10:00-11:00)
    • C4CM0100*Assegnazione della matrice OD ora di morbida della mattina (10:00-11:00) di spostamenti <3, 4 e 5 km

NB Le tavole contrassegnata con * sono inserite all’interno della relazione C4CQR010 – Quadro Conoscitivo – Relazione generale

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