Istanza accesso agli atti - Affari Generali

Istanza di accesso agli atti e ai documenti ai sensi della L. n. 241/90

L’accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.
Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge.

La richiesta va presentata in forma scritta (come da modulo presente), corredata degli allegati richiesti, all’Ufficio Protocollo:

• tramite pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • a mano al Settore Affari Generali I piano, Palazzo di Città, Via Roma 1, Salerno, previo appuntamento telefonico al numero 089662269.
La presa visione o la copia degli atti richiesti
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Per il procedimento occorre:

• Documentazione atta a comprovare la propria legittimazione ad esercitare il diritto e a ritirare i documenti;
  • Marche da bollo (solo per le copie autentiche)
  • Copia documento di identità

Il modulo allegato indica i costi di ricerca, visura e riproduzione da sostenere, ove previsti.

• E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Vari".
  • Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare "Diritti Vari" ed inserire l'importo in base alle copie richieste.

.

Si riceve su appuntamento contattando il numero 089662269