
Valorizzazione turistica della città di Salerno: Completamento Parco del Mercatello – Realizzazione di n. 2 ponticelli pedonali su torrente Mercatello all’interno del parco del Mercatello
CUP I55B23000390005
Titolo del Progetto
Valorizzazione turistica della città di Salerno: Completamento Parco del Mercatello – Realizzazione di n. 2 ponticelli pedonali su torrente Mercatello all’interno del parco del Mercatello.
Descrizione
Il progetto prevede la riqualificazione dell’ultima parte del Parco del Mercatello e la sua riconnessione alle restanti aree recentemente riqualificate grazie ai finanziamenti del POR FESR 14-20 e dell’FSC 21-27, attraverso la sostituzione di n.2 ponti in legno, ormai crollati, con n. 2 ponti pedonali in acciaio. L’obiettivo è quello di migliorare la pubblica fruizione degli spazi.
Elementi qualitativi e quantitativi dell'operazione
La città di Salerno, grazie al lavoro avviato da anni da parte dell’Amministrazione Comunale, rappresenta un forte attrattore turistico dell’area meridionale. Il Programma di rigenerazione integrata urbana sostenibile (PRIUS) dell' OI Salerno, in continuità con l' esperienza del PICS e del PIU EUROPA, si pone l'obiettivo globale di perseguire e sostenere appieno la direttrice di sviluppo individuata, agendo sull'area della città densa.
L’obiettivo è quello di aumentare la visibilità e l’attrattività turistica della città e la sicurezza degli edifici agendo su differenti fronti per promuovere il territorio.
L’intervento previsto è volto nel suo insieme alla sostituzione di n. 2 ponti pedonali in legno ormai crollati con altrettanti ponti in acciaio leggero, per riconnettere quest’ultima area, ad oggi non fruibile, al restante parco, recentemente oggetto di lavori di riqualificazione. Questa area sarà valorizzata mediante l’allestimento di un’area giochi per i bambini.
L’intervento risulta coerente con il settore individuato dall’OI al punto B7.
Obiettivo atteso a completamento dell'operazione
protezione, sviluppo, promozione del patrimonio
Coerenza dell'operazione con il Documento di Orientamento Strategico - DOS
L’intervento risulta coerente con la linea di intervento 4 “cultura, turismo e accoglienza”: obiettivo strategico 4.1 “protezione, sviluppo e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale” del DOS approvato con D.C.C. n.27 del 03/06/2025
Valore complessivo dell'operazione:
Risorse PR Campania FESR 2021/2027 - Azione 5.1.1: 1.100.000,00 €
Totale: 1.100.000,00 €