Giardini di Piazza Luciani

Di fronte all'ingresso del Teatro Municipale G. Verdi si trovano i giardini pubblici dedicati a Matteo Luciani, primo sindaco della Salerno post-unitaria.

Giardini di Piazza Luciani
DescrizioneDescrizione

I Giardini di piazza Matteo Luciani furono realizzati contemporaneamente alla Villa Comunale e sono circondati da tre assi stradali che conferiscono all’area verde una caratteristica forma triangolare.

Al centro del giardino si erge il busto di Matteo Luciani, realizzato nel 1937 da Pasquale Avallone. Matteo Luciani fu il primo sindaco di Salerno dopo l’Unità di Italia, e fece edificare la Villa Comunale ed il Teatro Verdi oltre ad avviare un importante processo di rinnovamento urbano che favorì la rinascita della città.

L’artista sembra concentrarsi sui particolari del volto riuscendo a coglierne pienamente la più profonda ed intima umanità espressiva. Interessante il bassorilievo in bronzo a corredo della statua, nel quale la viva dinamicità delle figure si realizza sull'incrocio di linee orizzontali e verticali come è proprio in alcune opere dell'Avallone datate intorno a questo periodo.

Alle spalle del Teatro e appena fuori dalla recinzione della Villa Comunale si trovano i piccoli ma graziosi giardini di Piazza Umberto I caratterizzati da un’aiuola centrale di forma ovale, una rigogliosa vegetazione e alcune panchine.

Elementi di interesse Elementi di interesse
Video Video
Galleria Immagini Galleria Immagini
  Busto di Matteo Luciani realizzato da Pasquale Avallone (1937)

Busto di Matteo Luciani realizzato da Pasquale Avallone (1937)

Indirizzo Indirizzo
Piazza Matteo Luciani
Salerno, 84121.
Dove si trova Dove si trova
Piazza Matteo Luciani 84121 Italia
Modalità d'accesso Modalità d'accesso
Orari al pubblico Orari al pubblico
Servizi presenti nel luogo Servizi presenti nel luogo
Il luogo è sede di Il luogo è sede di
Informazioni Informazioni
Contatti Contatti
Box d'aiuto Box d'aiuto