All'Arbostella la mostra di opere luminose "Asia Pop"
Il 19 novembre l'inaugurazione delle creazioni dei giovani del progetto Accendi il tuo futuro
Data pubblicazione 17/11/2025
Mercoledì 19 novembre 2025 ore 17:30, si terrà l’inaugurazione delle opere artistiche luminose realizzate dai giovani salernitani impiegati nel progetto Accendi il tuo futuro, gestito dalla Cooperativa Fili d’erba insieme al Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno. L’evento si svolgerà nei giardini dell’Hub della Creatività e della Comunicazione Arbostella sito al Viale G. Verdi - quartiere Arbostella.
L’esposizione, dal tema ASIA POP, sarà visitabile fino al 31 gennaio 2026 ed avrà come protagoniste le opere: Il Templio, Torii, Totoro, Il Dragone, che saranno installate nei giardini; La Lanterna, La Maschera di Kamado Tanjiro, Nigiri, Cube di Madona Magica, Maneki Neko e Il Bicchiere di Nanà che invece saranno esposte sulle pareti all’interno della struttura. Si tratta di creazioni uniche, di eco-design interamente prodotte a Salerno.
La Cooperativa Fili d’erba ha rinnovato l’intesa l’Istituto Comprensivo Statale Rita Levi Montalcini, ed è nata una nuova collaborazione con l’Istituto Comprensivo Monterisi ad Indirizzo Musicale. Per entrambe le scuole sono stati coinvolti gli alunni delle classi II^ della secondaria di primo grado che hanno partecipato al contest di disegno ASIA POP. Come di consuetudine anche i giovani iscritti al Laboratorio di Illustrazione presso l’Hub “Arbostella”, hanno progettato alcune opere seguendo la stessa tematica.
Il contest ASIA POP è un’iniziativa collegata al progetto Accendi il tuo futuro. I giovani hanno espresso la propria visione dei fenomeni pop provenienti dall’Asia. Dalla musica agli Anime, dal cibo alla letteratura, ogni partecipante ha rappresentato ciò che meglio esprime il concetto di “asiatico” che fa parte della propria vita, del quale è fan, o qualcosa che semplicemente ritiene identifichi subito il concetto di Asia. Presenzieranno all’inaugurazione l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola De Roberto, Comune di Salerno, la Presidente della Cooperativa Sociale Fili d’erba, Dora Romano, i due Istituti Scolastici con esponenti, insegnanti e studenti ed i giovani del Laboratorio di Illustrazione.
Nell'ambito di Luci d'Artista Salerno, saranno esposte una serie di opere luminose realizzate negli anni precedenti nell’ambito del progetto Accendi il tuo futuro. Le zone della città interessate sono Via Arce, Via Fieravecchia e Via Velia.