Carta dedicata a te, l'elenco dei beneficiari
A breve le comunicazioni alle famiglie
Data pubblicazione 30/10/2025
Si informa che a breve partiranno le comunicazioni alle famiglie beneficiarie della Carta Dedicata a te secondo criteri e modalità indicate dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dal Ministero dell’economia e delle finanze.
ATTENZIONE: LE CARTE ASSEGNATE AL COMUNE DI SALERNO SONO SOLO 1243
In linea con i criteri e le modalità indicate dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, le famiglie risultate beneficiarie della Carta Solidale INPS sono 1.243 su 7.977 potenziali aventi diritto e sono state individuate dall’INPS sulla base dei requisiti previsti dall’articolo 4 del decreto 30 luglio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 186 del 12 agosto 2024.In particolare la graduatoria, in ragione delle risorse messe a disposizione del Governo, è stata determinata secondo i seguenti criteri:
1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).
Sono stati esclusi dall’INPS coloro che percepiscono una forma di sostegno al reddito o che non risiedono nel Comune di Salerno.
La graduatoria degli aventi diritto, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, è pubblicata sul sito del Comune di Salerno www.comune.salerno.it.
I beneficiari sono individuabili facendo riferimento al numero di protocollo della DSU che è possibile reperire nella prima riga della propria Attestazione Isee.
Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di novembre 2025. La prima spesa deve essere effettuata entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Per coloro che erano già beneficiari nel 2024 e risultano beneficiari nel 2025:
a) Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale. L’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te già in possesso.
b) Nel caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, potrà essere richiesta la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
-documento di identità in corso di validità;
-Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
NOTA BENE
I beneficiari riceveranno a breve una comunicazione che perverrà con raccomandata a seguito della quale sarà possibile ritirare la Carta Solidale INPS presso gli uffici di Poste Italiane.
In caso di mancato ricevimento della comunicazione, dal 10/11/2025 al 12/12/2025 sarà possibile recarsi presso gli Uffici della Direzione del Settore Politiche Sociali – in via La Carnale 8- o presso i Segretariati Sociali per il ritiro della suddetta comunicazione.
Orari di apertura al pubblico:
- Martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 17.30
- Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 17.30
INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione inviare una e-mail, corredata da documento di riconoscimento, al seguente indirizzo di posta elettronica valentino.didomenico@comune.salerno.it
Non verranno prese in considerazione email prive del documento di riconoscimento.