Dal 31 ottobre al 30 novembre la riscossione delle rette per gli asili nido comunali
Tutte le istruzioni per effettuare il pagamento
Data pubblicazione 31/10/2025
Da venerdì 31 ottobre le famiglie possono effettuare il pagamento delle rette dei mesi di settembre e ottobre 2025 relativamente al servizio nido comunale. La scadenza per il pagamento è fissata al 30 novembre 2025. Il versamento deve essere effettuato esclusivamente online, attraverso il Portale dei Servizi Sociali al seguente indirizzo: https://pdzs5.portaleservizisociali.it/
Si precisa che altre modalità di pagamento non consentiranno il rilascio della ricevuta necessaria per l’ammissione al bonus INPS “Asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione”
ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO
Dopo aver effettuato l’accesso con SPID, selezionare la voce “Pagamenti” all’interno della quale saranno presenti gli avvisi di pagamento PagoPA.
I pagamenti sono articolati per BENEFICIARIO e BANDO; pertanto, nel caso in cui l’utente abbia, per esempio, due figli all’asilo nido, troverà due sezioni ciascuna titolata con “COGNOME, NOME, CODICE FISCALE, DENOMINAZIONE BANDO, CODICE DOMANDA”, all’interno della quale saranno presenti gli avvisi di pagamento afferenti.
Ciascun pagamento sarà corredato delle seguenti informazioni: CAUSALE, DATA SCADENZA, STATO (DA PAGARE, PAGATO), IMPORTO DA PAGARE.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
• la procedura Paga Ora resa disponibile dal Portale;
• pagamento esterno con il bollettino stampato dal sistema (esempio presso tabaccai e sportelli territoriali abilitati al PagoPA):
Per stampare il bollettino di versamento, cliccare sull’icona azzurra “Stampa bollettino”
Per effettuare il pagamento direttamente tramite PagoPA, cliccare sull’icona “Paga ora”
Per visualizzare il dettaglio delle informazioni che hanno generato il pagamento, cliccare sull’icona “Visualizza dettaglio” .
Per scaricare la ricevuta di pagamento, cliccare sull’icona verde “Stampa ricevuta” che fornirà un file pdf contenente: Ricevuta di Pagamento del Comune, Ricevuta di Pagamento del sistema PagoPA, Bollettino di versamento.