Domenica 21 dicembre la torcia olimpica a Salerno

Dettagli della notizia

Villaggio allestito alla Stazione Marittima. Saluti istituzionali alle 17.30, l'accensione alle 19.45

Data:

19 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Torcia olimpica
Torcia olimpica

Descrizione

La torcia olimpica farà tappa a Salerno Domenica 21 dicembre. I tedofori attraverseranno la città dal Forte La Carnale fino alla Stazione Marittima di Zaha Hadid diffondendo l’universale messaggio di pace ed i più alti valori sportivi di Milano Cortina 2026.

È un evento storico che coinvolge tutti nell’emozione olimpica. Un grande onore per Salerno. La magia delle Olimpiadi incontra la magia delle Luci d’Artista in una serata splendida ed indimenticabile. Il fuoco accesso ad Olimpia giungerà fino a Milano per la cerimonia inaugurale toccando le città ed i borghi del nostro paese grazie alla staffetta di 10mila+1 tedoforo.

A Salerno la torcia olimpica partirà dalla zona del Forte La Carnale/Via Carella alle ore 18.45 circa. I tedofori attraverseranno via Torrione, Corso Garibaldi, via Roma, la Villa Comunale, Piazza della Libertà per giungere alla Stazione Marittima dove sarà acceso il tripode olimpico alle ore 19.45 circa. La spettacolare carovana dei mezzi di supporto attraverserà la città dalla zona orientale verso il Forte La Carnale/Via Carella dalle ore 18.00. La popolazione, i turisti ed i visitatori sono invitati ad applaudire il passaggio dei tedofori e ad assistere agli eventi presso la Stazione Marittima di Zaha Hadid.

Dalle ore 17.00 nell’area antistante la Stazione Marittima è allestito il villaggio olimpico dove si svolgeranno giochi, eventi e spettacoli a cura del Comitato Milano Cortina 2026 e delle aziende sponsor. Alle ore 17.30 sono in programma i saluti istituzionali e l’esibizione dell’Ensemble Brass e del Coro Gospel del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

Il piano di sicurezza e mobilità tiene conto delle severe prescrizioni imposte dalla rilevanza internazionale dell’evento ed è stato pertanto redatto e predisposto dal Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026 unitamente a Prefettura, Questura e Comune di Salerno.

Solo le strade interessate dalla manifestazione saranno temporaneamente interdette alla circolazione veicolare con chiusure dinamiche gestite dalla Polizia Municipale soltanto nel momento del passaggio della torcia per limitare al minimo gli inevitabili disagi che un simile evento di tale portata determina.

Si suggerisce, in particolare a coloro che provengano da fuori città, di parcheggiare la propria vettura allo Stadio Arechi e di giungere in centro città utilizzando il servizio ferroviario metropolitano che in occasione delle Luci d’Artista è stato potenziato. In considerazione del notevole afflusso di persone si consiglia altresì di limitare l’uso delle auto private durante lo svolgimento dell’evento.

A cura di

Comunicazione istituzionale

mira a informare i cittadini su servizi, leggi e provvedimenti, a favorire la trasparenza e a promuovere la partecipazione.

cookies