Il 31 ottobre la XIX Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Data pubblicazione 27/10/2022

Trekking urbano
Introduzione Introduzione

Nel Seicento la vita è considerata una rappresentazione teatrale, cosi il grande poeta Calderòn de la Barca ne definisce il topos nella sua opera: El Gran teatro del mundo. Attraversando il cuore del centro storico andremo alla scoperta della Salerno barocca, che talvolta si cela dietro facciate di epoche successive. Sarà un’immersione in un’epoca fantasiosa e gioiosa, dove la fantasia era “al comando” e l’imperativo era stupire!

Filo conduttore sarà lo splendore del barocco che connota alcuni monumenti del centro storico cittadino. Visiteremo i quartieri fulcro della vita della Salerno seicentesca.
Conosceremo alcuni personaggi che hanno avuto una parte importante nella storia di Salerno. Anche le guide sono “discendenti di queste grandi famiglie” e ci racconteranno le loro storie…
Sarà un tuffo nel passato, in un’epoca gioiosa dove la vita coincideva con il teatro.

Il Trekking è stato organizzato dal Comune di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Erchemperto.

Hanno partecipato, Mousikorea la Compagnia delle Muse danzanti; gli attori: Antonella Schiavone e Luigi Vernieri; L’Ensemble delle classi di violino del Liceo Musicale Alfano I;  l’Associazione Il Centro Storico; l’Associazione Limen; l’Associazione Bottega San Lazzaro.
Si ringraziano Don Michele Pecoraro, Don Felice Moliterno e Don Roberto Piemonte

Partenza
Ore 19.00 - Portici Palazzo di Città

Itinerario