Luci d'Artista a Napoli
Visita del Sindaco De Luca a San Gregorio Armeno
Data pubblicazione 18/11/2012
Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, accompagnato dai responsabili dell’associazione Corpo di Napoli e dal presidente del Consiglio Comunale Raimondo Pasquino , ha visitato le Luci d’Artista installate a San Gregorio Armeno.
Una selezione delle opere d’arte luminosa di Salerno, ispirata al tema del Giardino Incantato, è accesa da sabato 10 novembre nello storico vicolo che ospita le botteghe degli artigiani del presepe più famosi del mondo. Dal primo dicembre alcuni pregiati pezzi di presepe napoletano saranno esposti nel Tempio di Pomona a Salerno.
Le Luci d’Artista hanno raccolto il consenso dei residenti, degli operatori commerciali e delle migliaia di visitatori che ogni giorno attraversano i vicoli del decumano nel capoluogo regionale. La visita del Sindaco De Luca era cominciata dal Duomo di Napoli dove è esposto il caratteristico presepe dipinto del maestro Mario Carotenuto. De Luca si è poi addentrato tra i vicoli ammirando le luci e le botteghe presepiali. Non sono mancati simpatici omaggi da parte degli artigiani che hanno riprodotto – come fanno per i personaggi più famosi della vita contemporanea – con la terracotta l’immagine del Sindaco. Gustosi anche gli assaggi di pizza e sfogliatelle per una piacevolissima passeggiata condivisa con tante persone affettuose.
La presenza della Luci d’Artista di Salerno a San Gregorio Armeno è parte di una sinergia virtuosa che prevede l’esposizione a Salerno di pregiati pezzi presepiali del ‘700 napoletano. “Abbiamo accolto con gioia – ha riconfermato il Sindaco di Salerno – l’invito dell’Associazione Corpo di Napoli. Per noi esporre le Luci d’Artista a San Gregorio Armeno è un grande onore ed un atto di omaggio ad una eccellenza artistica conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Abbiamo già notato negli anni scorsi un importante flusso di visitatori tra San Gregorio Armeno e Salerno. Vogliamo che questo interscambio altamente proficuo per entrambi continui. Con l’arte della luce e dei pastori vogliamo lanciare un messaggio di pace e speranza per il futuro della nostra terra e dell’Italia”.
Luci d'artista di Salerno a San Gregorio Armeno. Aperto il presepe dipinto di Mario Carotenuto nel Duomo di Napoli