Tornano le Fiabe per Luci d'Artista

Quattro appuntamenti in programma al Cinema Augusteo

Data pubblicazione 28/11/2023


facebook|telegram|twitter
Favole
Introduzione Introduzione

Tornano le "Fiabe per Luci d'Artista", ormai tradizionale appuntamento del periodo natalizio dedicato ai bambini e alle famiglie. Quattro gli appuntamenti in programma, tutti ad ingresso gratuito, al Teatro Augusteo.

Si partirà subito dal bello della favolistica antica e moderna, con la “Compagnia dell’Arte” per la regia di Antonello Ronga che annuncia una nuova rassegna di “Fiabe per Luci d’Artista” al Teatro Augusteo di Salerno, tutta incentrata sullo spirito dei buoni sentimenti, proponendo ben quattro family show che sono già grandi classici della tradizione. Ad aprire il sipario sarà “Biancaneve”, venerdì 8 dicembre, nella rivisitazione più moderna ed accattivante della famosissima fiaba popolare scritta dai fratelli Grimm che narra le peripezie della piccola e dolce fanciulla al cospetto della strega cattiva, supportata dai simpaticissimi sette nani. Tra contaminazioni di musica pop e classica insieme, costumi spettacolari ed imponente scenografia, sarà senza dubbio una commedia musicale emozionante adatta anche ai più grandi.

Con “Pinocchio, ragazzo fortunato” il sabato 16 dicembre, rivivranno le (dis)avventure di un impertinente “pezzo di legno” che nel suo percorso cercherà di diventare un vero e proprio ragazzo in gamba. Sullo sfondo del rocambolesco turbinio dei bizzarri personaggi, una storia d’amore tenace, travolgente, incondizionato, quello che lega Geppetto al suo burattino, sua creazione ma, soprattutto, suo “figliuolo” che continua ad esistere nonostante le marachelle, le bugie, le separazioni. Una storia emozionante che susciterà risate e commozione, unendo la favola di Collodi alle musiche di quello “scavezzacollo” di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, chissà, forse un vero Pinocchio dei nostri tempi.

Vivremo un’ora di imprese incredibili e sorprese scoppiettanti, sabato 30 dicembre, con “Hotel Transylvania” e tutto il gruppo di simpatici mostriciattoli che da sempre suscitano paura e disgusto agli umani, finché una di queste creature “brutte” ma dall’animo buono, il vampiro Drac, decide di ergersi a direttore e costruire un hotel, lontano da occhi indiscreti, in cui tutti i suoi simili possano vivere essendo se stessi. Ma sarà il coraggio e la forza della piccola vampira di casa ad abbattere i pregiudizi, dimostrando come sia possibile convivere pacificamente nel rispetto delle diversità.

Per concludere questo viaggio straordinario che aprirà il nuovo anno fino all’Epifania, l’ultimo spettacolo di sabato 6 gennaio, non poteva che essere affidato a “Mary Super Tata”, personaggio dalle mille sfaccettature, divertente, irriverente, assolutamente sopra le righe che irromperà in questa epoca per cercare di cambiare le sorti infelici di chi non vede al di là del proprio naso, cercando di mettere un freno al mondo per rallentare le folli corse e trasportare il pubblico oltre la soglia di un mondo incantato. Grazie al gioco del teatro, Mary salverà i piccoli protagonisti della famiglia in cui lavora come bambinaia, ma anche e soprattutto gli adulti che spesso dimenticano di aver vissuto la fanciullezza. Una storia che è un monito per tutti. Gli spettacoli avranno inizio alle 18, con ingresso libero, fino ad esaurimento posti. I commercianti che hanno aderito all’iniziativa metteranno a disposizione gli inviti (gratuiti) che i propri clienti potranno ritirare per assicurarsi un posto in platea.

Video Video
Documenti Documenti
Date Date
8 dicembre 2023-6 gennaio 2024
Contatti Contatti
Prezzo Prezzo
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Sito Web Sito Web
Luoghi Luoghi
Luogo dell'evento Luogo dell'evento
Teatro Augusteo
Posizione GPS Posizione GPS
Informazioni Informazioni
Organizzato da Organizzato da
Compagnia dell'Arte
Supportato da Supportato da
Patrocinato da Patrocinato da
Box d'aiuto Box d'aiuto